Terni, associazione Stella Maris "Città in difficoltà sociale" - Tuttoggi.info

Terni, associazione Stella Maris “Città in difficoltà sociale”

Redazione

Terni, associazione Stella Maris “Città in difficoltà sociale”

L'impegno dei volontari per le famiglie bisognose di recupero sociale
Sab, 02/07/2016 - 14:08

Condividi su:


Sei mesi di vita a disposizione della città, l’associazione Stella Maris nasce dall’esigenza di dare risposte alle famiglie in termini di recupero sociale e sinora ha basato la propria attività sui fondi personali dei volontari. “Abbiamo di fronte una Terni in difficoltà – ha detto il presidente Luca Arcangeli – e in poco tempo siamo riusciti a toccare le corde della povertà e del disagio di chi perde il posto di lavoro e viene spesso isolato anche dai propri familiari. Immaginate la sofferenza di chi, in queste condizioni, bussa alla nostra porta cercando un puto di ascolto, un aiuto e un reinserimento lavorativo. Siamo qui per consolidare i rapporti con tutti gli enti e i soggetti politici interessati a sostenere il nostro progetto”.

Stella Maris si è posta l’obiettivo di fare rete tra enti, associazioni, istituzioni, mondo della cooperazione e piccole aziende e al contempo fa da filtro tra i cittadini e tutti questi soggetti. La richiesta del presidente Arcangeli: “Ci piacerebbe stipulare una convenzione con il Comune di Terni, perché possa metterci a disposizione i servizi già in essere che molte persone non conoscono”.

Ecco come opera l’associazione: accoglienza, ascolto, raccolta di informazioni sui disagi e le potenzialità di chi si rivolge a Stella Maris. “Il primo colloquio è conoscitivo – afferma la responsabile di ‘AscoltiAmo Terni’, Elisa Santarelli – e alle famiglie viene consegnato un pacco alimentare, quello successivo è volto a individuare i bisogni essenziali delle persone ma anche le loro capacità in vista di un reinserimento sociale; poi – spiega la psicologa – con i volontari dell’associazione si valutano le informazioni raccolte e si indirizzano le famiglie verso l’ente più idoneo al reintegro sociale e possibilmente anche lavorativo. I primi contatti dell’associazione sono avvenuti con Cna, ospedale Santa Maria di Terni, la Asl e alcuni medici di famiglia. A tutte le persone che chiedono aiuto a Stella Maris offro la possibilità di intraprendere un percorso psicologico, i conflitti familiari e la sofferenza spesso diventano motivo di ansia, depressione, autolesionismo e tentativi di suicidio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!