Terni, Arturo Stàlteri celebre voce di RAI Radio3 Classica esegue la sua musica - Tuttoggi.info

Terni, Arturo Stàlteri celebre voce di RAI Radio3 Classica esegue la sua musica

Redazione

Terni, Arturo Stàlteri celebre voce di RAI Radio3 Classica esegue la sua musica

Ospite di Araba Fenice, uno dei pianisti e compositori più conosciuti nel campo della musica contemporanea
Gio, 25/01/2018 - 09:19

Condividi su:


Il respiro del vento è uno dei 22 Preludi scritti da Arturo Stàlteri ed inseriti nel CD “Preludes”, che lo stesso Stàlteri eseguirà a Terni Domenica 28 gennaio a Terni alle ore 17.30 all’Auditorium Gazzoli

Ma Stàlteri, ospite di Araba Fenice non è solo uno dei pianisti e compositori, più conosciuti nel campo della musica contemporanea, egli è anche molto conosciuto per essere uno dei conduttori radiofonici più apprezzati di Rai Radio 3 classica.

Stàlteri possiede una cultura musicale molto vasta e profonda e che lo ha avvicinato, nel corso della sua già lunga carriera artistica a grandi nomi non solo della musica, ma anche al mondo del cinema. Ricordiamo solo per fare qualche esempio tra le sue innumerevoli collaborazioni artisti, musicisti, attori, registi italiani molto famosi quali: Carlo Verdone, Franco Battiato, Rino Gaetano, Fabio Liberatori, Arlo Bigazzi, Daniele Valmaggi.

A Terni eseguirà i suoi “Preludi”, denominati così, perché come racconta l’autore prendono spunto, dalle opere di due grandi compositori e pianisti del passato che hanno dato un’impronta indimenticabile nella storia della musica dell’ottocento e stiamo parlando di Chopin e l’altro del novecento, ovvero Debussy. Una serie di composizioni che Stàlteri costruisce e amalgama nel pieno della sua piena maturità artistica e compositiva.

Neo romantico e post minimalista, così di autodefinisce Stàlteri, che nel disco “Preludes”, si allaccia alla tradizione classica, per poi inoltrarsi nelle accattivanti, morbide melodie della musica del nostro tempo. E’ proprio per l’estrema libertà e la sinteticità che questa forma concede al compositore, che Arturo Stàlteri ha scelto il preludio come forma musicale attorno a cui costruire il repertorio di questa penultima produzione discografica. Penultima perché è da poco uscito il suo ultimo CD dal titolo “low & loud” per l’ etichetta Felmay.

Ricordiamo che Arturo Stàlteri ha scritto e pubblicato molti dischi: con Fabio Liberatori, pubblica “Empire Tracks”, poi “Circles”, dedicato interamente alla musica di Philip Glass, “CoolAugustMoon”, per pianoforte e piccola orchestra, dedicato alla musica di Brian Eno; “The Asimov Assembly”, da cui è tratto Il brano “My Son the Phisicist”, inserito nella colonna sonora del film “L’Amore è Eterno finché dura” di Carlo Verdone.

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!