Terni, arrivano i 'semafori' per i cinghiali e animali selvatici col progetto Life Strade - Tuttoggi.info

Terni, arrivano i ‘semafori’ per i cinghiali e animali selvatici col progetto Life Strade

Redazione

Terni, arrivano i ‘semafori’ per i cinghiali e animali selvatici col progetto Life Strade

Intesa Regione-Provincia per prevenire gli incidenti stradali causati da animali selvatici
Mar, 28/03/2017 - 14:51

Condividi su:


Ha l’obiettivo di prevenire gli incidenti provocati dalla presenza sulle strade degli animali selvatici, in particolare i cinghiali, il progetto Life Strade, avviato con un accordo fra la Regione Umbria, ente capofila a livello nazionale, e la Provincia di Terni. Con Life Strade, finanziato dalla Regione Umbria con fondi europei, sono stati installati su alcuni tratti stradali innovativi meccanismi che da un lato disincentivano gli animali a riversarsi sulle carreggiate e dall’altro avvertono preventivamente gli automobilisti in transito.

Alla presenza del cinghiale, o di altro animale potenzialmente pericoloso per l’incolumità di chi viaggia, i sensori fanno scattare alcuni richiami in grado di spaventare le specie e farle allontanare dalla strada. Contemporaneamente, si accendono segnalazioni luminose che avvisano l’automobilista della presenza di animali e gli consentono di prendere le necessarie precauzioni, rallentando e adottando una guida consona al pericolo presente.

Il sistema è stato introdotto per ridurre gli incidenti provocati dalla presenza di cinghiali, visto il loro aumentato numero e la propensione, sempre più accentuata, a scendere a basse quote, fino ad arrivare lungo le strade o nelle zone abitate. Attualmente, fa sapere il servizio viabilità della Provincia, sono quattro i sistemi di prevenzione installati su altrettanti tratti stradali, in particolare sulla SS 74 nel comune Castel Giorgio, sulla SP 99 ed SS 74 nel comune di Orvieto e sulla SP 32 a Penna in Teverina. I sistemi, in dotazione per almeno cinque anni alla Provincia, hanno già dato buoni risultati, riducendo il numero degli incidenti e l’entità dei danni. E’ compito dell’ente mantenerli in buono stato ed eseguire l’eventuale manutenzione ordinaria e straordinaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!