Terni area di crisi complessa, Cna chiede un tavolo di confronto - Tuttoggi.info

Terni area di crisi complessa, Cna chiede un tavolo di confronto

Redazione

Terni area di crisi complessa, Cna chiede un tavolo di confronto

Giancarlo Giovannetti: "Ultima occasione per permettere a Terni di agganciare la ripresa"
Mer, 19/10/2016 - 13:05

Condividi su:


Subito un tavolo di confronto tra rappresentanze delle imprese e istituzioni per definire le priorità su cui convogliare le risorse per l’aria di crisi complessa di Terni e Narni. Obiettivo: creare occupazione incentivando gli investimenti delle imprese”.

Dopo aver reso merito alla Regione, al Comune di Terni e ai parlamentari umbri che si sono maggiormente adoperati per il riconoscimento di area di crisi complessa da parte del Mise, Cna Umbria torna sull’argomento entrando nel vivo dei temi all’ordine del giorno.

Le risorse per l’area di crisi complessa rappresentano forse l’ultima occasione per permettere a Terni di agganciare la ripresa – afferma Giancarlo Giovannetti, membro della presidenza regionale della Cna -, ma affinché si ottimizzino i risultati degli interventi che verranno realizzati, soprattutto in termini occupazionali, occorre una strategia condivisa tra gli attori in campo per individuare le linee di intervento più appropriate”.

Già nei giorni scorsi Cna Umbria aveva chiesto di destinare risorse anche alla piccola impresa manifatturiera, che da alcuni anni a questa parte sta giocando, anche nel ternano, un ruolo sempre più importante sia per numero di addetti che in termini di creazione di prodotto interno lordo.

L’area di Terni ha una grande e gloriosa storia industriale, oltre a rappresentare un territorio di confine e collegamento con il Lazio. Oggi, nonostante il sensibile ridimensionamento subito negli ultimi decenni, la presenza di alcune multinazionali continua a essere significativa. Ma non possiamo non tenere conto dei cambiamenti avvenuti e dell’effetto sostitutivo della piccola impresa rispetto all’industria. Non si tratta – afferma Giovannetti – di stabilire dei primati, ma riteniamo si debba dare una risposta alla domanda di lavoro della società, in particolare delle nuove generazioni, colpite da una disoccupazione pesantissima. Durante la crisi Terni ha pagato un prezzo molto alto in termini di perdita di posti di lavoro. Perciò – conclude l’esponente Cna – chiediamo all’assessore regionale alle Attività produttive e al sindaco di Terni di istituire un tavolo congiunto al quale possano sedere rappresentanti istituzionali e delle principali associazioni di imprese, per individuare insieme dove e come intervenire, avendo come obiettivo principale la creazione di posti di lavoro attraverso incentivi agli investimenti delle aziende”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!