Terni "Arcipelago della fantasia" con gli artisti di strada di "Road Side" - Tuttoggi.info

Terni “Arcipelago della fantasia” con gli artisti di strada di “Road Side”

Luca Biribanti

Terni “Arcipelago della fantasia” con gli artisti di strada di “Road Side”

Sabato prossimo la città sarà invasa dalla III edizione dell'evento
Gio, 26/05/2016 - 13:10

Condividi su:


Mancano due giorni all’inizio di Terni Road Side, il festival degli artisti di strada giunto alla sua terza edizione. Questa mattina, l’assessore con delega al Turismo, Daniela Tedeschi, ha presentato insieme agli organizzatori la III edizione dell’evento che, il 28 maggio, vedrà l’invasione delle vie del centro degli artisti di strada provenienti da ogni parte d’Italia. Saranno oltre 200 le performance che animeranno oltre 24 “isole”, attraverso le quali una street band accompagnerà il pubblico.

Il significato dell’iniziativa è stato spiegato dal direttore artistico del festival, Ivan Tanteri: “A partire de al punto di raccolta di Piazza Della Repubblica, una marea umana invaderà le varie ‘isole’. Terni diventerà così l’arcipelago della fantasia per sognare tutti insieme”.
Il festival è stato finanziato attraverso il bando marketing per le manifestazioni nel centro cittadino e “vuole dare continuità a quelle iniziative che contribuiscono a portare sviluppo economico e rendere Terni più attrattiva per i ternani e per i turisti” – ha sottolineato l’assessore Tedeschi – “Negli ultimi anno abbiamo registrato un’affluenza sempre più numerosa di visitatori anche da fuori regione, soprattutto dall’alto Lazio e delle zone di Roma”.

TerniOn e Terni Road Side, Terni ha i suoi Festival – L’assessore Tedeschi si è poi soffermata sull’importanza di TerniOn, l’evento d’estate nato dalla notte bianca e che poi si è trasformato in brand, e la scarsa fiducia che gli stessi ternani hanno nei confronti delle proprie risorse. “Credo che dobbiamo superare la logica dell’individualismo – sottolinea Daniela Tedeschi – e contribuire tutti a consolidare e sviluppare che quello che abbiamo già. Non si può essere convinti che le proprie idee siano le uniche realizzabili e dobbiamo rivalutare le cose che già abbiamo e non sempre puntare il dito su ciò che manca. Se noi siamo i primi a non crederci – aggiunge l’assessore – non riusciremo mai ad apprezzare il fatto che in fatto di eventi in piazza Terni è forse la città con più iniziative tra quelle del centro Italia. A breve presenteremo la nuova stagione di TerniOn che sarà davvero ricca dal punto di vista della programmazione degli eventi inerenti all’arte contemporanea, grazie allo sforzo della città e al contributo fondamentale che dovrà arrivare dalla Regione. Quest’anno raggiungeremo ottimi livelli che porteranno il nostro festival ad avere un’attrattiva nazionale e internazionale”.

“Terni Road Side ha mantenuto le promesse del primo anno e si è confermato come festival da riproporre per la città – precisa Fabrizio Zampetti, uno degli organizzatori – Quest’anno prevediamo una manifestazione da record con oltre 200 artisti e una street band che accompagnerà il pubblico attraverso le varie isole. Particolare attenzione è stata dedicata alla Piazza Dei Bambini che sarà luogo di ritrovo per spettacoli adatti soprattutto a famiglie e i più piccoli”.

Il festival è stato promosso anche dal Consorzio “Terni in Centro” de Centro Commerciale Naturale, grazie alla collaborazione del presidente Francesco Shu: “Sosteniamo ogni iniziativa che pensiamo possa portare beneficio alle attività commerciali del centro. Con questa iniziativa si può dare una mano al settore turistico”

Positivo il giudizio anche di Confartigianato che, attraverso il suo portavoce Picchioni conferma che il festival è un’iniziativa da sostenere: “Al di là del contenuto – afferma Picchioni – Terni Road Side è uno strumento di valorizzazione della nostra città. È essenziale dare continuità a questo genere di eventi, perché creano brand e agevolano la partecipazione degli operatori economici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!