Terni, alla "Falcone-Borsellino" il primo orto interculturale della città - Tuttoggi.info

Terni, alla “Falcone-Borsellino” il primo orto interculturale della città

Redazione

Terni, alla “Falcone-Borsellino” il primo orto interculturale della città

Bambini e integrazione grazie alla cura dell'orto
Gio, 16/04/2015 - 18:56

Condividi su:


È stato inaugurato questa mattina, presso la scuola primaria Falcone – Borsellino di quartiere Villaggio Italia, il primo orto interculturale della città. L’intervento è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 ed è compreso in un più ampio progetto, dal nome “Empatic” di cui Anci Umbria è capofila.

L’iniziativa relativa all’orto interculturale è stata realizzata dall’associazione delle cooperative sociali della provincia di Terni, Noità, rappresentata da Sandro Corsi, grazie all’attiva partecipazione del dirigente scolastico Isabella Olimpieri, l’insegnante Antonella Alunni Pistoli e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Terni, Francesca Malafoglia.

Il progetto dal nome “Orto buono un mondo” riguarda uno spazio all’interno della scuola primaria Falcone – Borsellino di quartiere Villaggio Italia, destinato alla coltivazione di alcune piante e ortaggi. A prendersi cura dei prodotti della terra saranno i bambini dell’istituto primario, coadiuvati da volontari della Cooperativa Actl e volontari del quartiere. In una seconda fase sarà la famiglia di Massimo Marchetti, residente di Villaggio Italia, ad occuparsi dell’orto.

L’iniziativa, oltre ad avviare un percorso didattico significativo e coinvolgente, offrendo ai bambini un modo diverso di fare e vivere la scuola, si pone l’obiettivo di promuovere momenti di socializzazione tra i cittadini italiani e stranieri della zona, contribuendo all’inclusività di realtà culturali differenti e favorendo l’integrazione.

“In questa scuola c’è un’alta percentuale di bambini stranieri di seconda generazione – spiega l’insegnante e una delle coordinatrici del progetto, Antonella Alunni Pistolied è anche per questo motivo che l’iniziativa prende il nome “Orto buono un mondo”. Noi viviamo quotidianamente questa realtà, questo quartiere che è sicuramente difficile, ma che allo stesso tempo propone una multitudine di opportunità che vanno colte. Non a caso tra principi cardine del progetto c’è la parola “rispetto”, oltre a quelle di “condivisione” e “integrazione”. Lo spazio della scuola diventa un bene comune, a disposizione del quartiere”.

“La settimana prossima – annuncia la vicesindaco con delega alle politiche sociali Francesca Malafoglia verrà stipulato il primo patto di collaborazione tra Comune di Terni e la scuola primaria Falcone-Borsellino. E’ questo il primo progetto che si inserisce nell’ambito del regolamento per la cura e la gestione dei beni comuni che invita singoli cittadini, gruppi, associazioni o cooperative, a proporre delle proprie iniziative, interventi o progetti, in determinate aree. E’ un invito alla responsabilità e alla partecipazione. Nel caso della scuola Falcone-Borsellino è stata data concretezza ad una iniziativa che attraverso fondi europei si propone finalità anche in termini di interculturalità e integrazione”.

“L’orto interculturale è solo uno degli aspetti del progetto “Enpatic”, finanziato con fondi europei, che l’associazione Noità sta proponendo nel quartiere di Villaggio Italia – spiegano Alessandra Pernazza, coordinatrice Noità e Manila Cruciani, referente del progetto – Abbiamo attivato e attiveremo, infatti, una serie di iniziative volte alla collaborazione tra i residenti, l’integrazione e il dialogo interculturale. Sulla base di quanto recepito nel corso di tavoli di quartiere, abbiamo dato vita, ad esempio, ad una palestra per sole donne, baby parking, momenti di incontro con i giovani e di benessere culturale, finalizzati all’apprendimento della lingua”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!