Terni, al Museo Diocesano concerto di Primavera con i Monaci di Norcia - Tuttoggi.info

Terni, al Museo Diocesano concerto di Primavera con i Monaci di Norcia

Redazione

Terni, al Museo Diocesano concerto di Primavera con i Monaci di Norcia

Come la primavera nasce dall’inverno, così la ricostruzione nasce dalla solidarietà
Sab, 29/04/2017 - 11:43

Condividi su:


Va in scena domenica 30 aprile alle 17.30 al Museo Diocesano di Terni il “Concerto di primavera” dell’Istess, che vedrà la prima esecuzione di una serie di brani composti da Graham Hunt, in arte Jambon Gris La Chasse.

Uno spettacolo che unisce simbolicamente il Cantamaggio ternano (in serata si svolgerà in città la tradizionale sfilata dei carri allegorici) e la ricostruzione di Norcia dopo il terremoto.

Le musiche scritte da Hunt – inglese che ha scelto da anni di vivere in Umbria – sono infatti dedicate proprio alla basilica di San Benedetto a Norcia e la serata vedrà anche la partecipazione di due monaci dell’abbazia: padre Basilio Nixen e fratello Ignatius, che racconteranno il difficile lavoro della ricostruzione, presentando anche il prodotto di eccellenza del monastero di Norcia: ovvero la birra artigianale.

“E’ un concerto che parla agli orecchi ma anche agli occhi – spiega Stefania Parisi, direttore dell’Istess – le musiche di Hunt saranno infatti accompagnate da immagini realizzate dallo stesso artista”.

Il programma, che spazia dal leggero al nostalgico, si concluderà con Terremoto nella Cattedrale: un emozionante quintetto per oboe, flauto, fagotto e 2 violoncelli dedicato alla città di Norcia e ai monaci benedettini.

“Nel canto dei monaci il popolo di Norcia ritrova la serenità dei secoli – aggiunge Parisi –  e la speranza per fare rinascere la loro città”

Le musiche saranno eseguite dal trio di fiati composto da Emanuela Carducci (flauto), Elisa Tosca De Angelis (oboe) e Davide Aquino (fagotto) e la violoncellista Marta Jane Feroli, coordinati da Lucrezia Proietti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!