Terni 4.0, lo sviluppo della città nella proposta della Cgil - Tuttoggi.info

Terni 4.0, lo sviluppo della città nella proposta della Cgil

Redazione

Terni 4.0, lo sviluppo della città nella proposta della Cgil

Presentato il progetto che collega strumenti e risorse disponibili coniugando l'area di crisi complessa e Industria 4.0
Gio, 16/02/2017 - 09:31

Condividi su:


Come collegare strumenti e risorse disponibili, a partire dal binomio area di crisi complessa e Industria 4.0, per ripensare un sistema industriale attraverso un progetto di sviluppo complesso: è quanto prevede “Terni 4.0”, il progetto redatto e presentato ieri dalla Cgil di Terni. Davanti a circa 300 partecipanti, il sindacato ternano ha voluto offrire alla città un contributo “aperto” al dibattito che si dovrà aprire in tutta la comunità ternana sulle opportunità offerte dallo strumento (“non taumaturgico, ma importante”) dell’area di crisi complessa, in combinato disposto con altri strumenti, quali la programmazione dei fondi europei e le risorse per la ricostruzione post terremoto.

Dopo i saluti del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, è stato il segretario generale della Cgil di Terni Attilio Romanelli ad illustrare i contenuti del documento proposto dal sindacato. A seguire, ci sono stati i contributi di Cisl (Celestino Tasso) e Uil (Gino Venturi), l’intervento del segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, i contributi di Gianluca Bellavigna dell’associazione U-Smart e di Svevo Valentinis di Eskigel Srl, quelli di Marianna Formica.

Nel documento – frutto di una efficace collaborazione tra il sindacato, l’Ires Cgil Umbria e alcuni esperti e studiosi esterni – si parte dalla considerazione del fatto che l’area ternana è uno dei territori a maggiore vocazione industriale d’Italia (il peso del manifatturiero è doppio rispetto alla media nazionale), con una forte presenza delle multinazionali. Di qui la necessità di “mantenere innovando”, attraverso alcune azioni prioritarie.

In primo luogo, la Cgil propone una “mappatura delle realtà presenti nel territorio”, un lavoro già avviato dallo stesso sindacato (in particolare dalle categorie Fiom e Filctem) e attualmente “work in progress”. Accanto alla mappa, secondo il sindacato, è necessario costituire al più presto un “gruppo tecnico di lavoro” basato fondamentalmente sul mondo delle imprese e del lavoro. Ma il documento affronta anche altri nodi importanti, dalla digitalizzazione (non casuale l’invito all’iniziativa dell’associazione U-Smart, che raggruppa aziende del settore ICT) alla formazione, alla tutela dell’ambiente, infrastrutture e, naturalmente, alla tutela dell’occupazione.

La proposta della Cgil per Terni ha un’anima – ha detto il segretario della Cgil nazionale, Vincenzo Colla, nel suo intervento conclusivo – perché indica un percorso preciso, quello di governare l’innovazione, di governare una nuova rivoluzione industriale che sarà molto più impetuosa delle precedenti e rischia di tritare altre fette molto consistenti di lavoro se non c’è un nuovo patto politico di governo di questi processi, che al momento è saltato. In quest’ottica l’operazione della Cgil di Terni con l’area di crisi complessa delinea – secondo Colla – un futuro possibile, uscendo dalla logica della compressione dei costi e dei diritti, dalla logica dei voucher, del licenziamento facile e del massimo ribasso. Ecco perché – ha concluso il segretario nazionale Cgil – accanto a industria 4.0 serve costruire un sistema territoriale a disposizione dello sviluppo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!