Terni, 31enne colpita da meningite | Grave ma migliora - Tuttoggi.info

Terni, 31enne colpita da meningite | Grave ma migliora

Redazione

Terni, 31enne colpita da meningite | Grave ma migliora

Avviata la profilassi antibiotica ai familiari e ai contatti stretti, la giovane colpita probabilmente da meningococco di tipo B
Ven, 11/05/2018 - 17:51

Condividi su:


Nuovo caso di meningite all’ospedale di Terni dove, nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, è stata ricoverata una donna di 31 anni di Terni che presentava una sintomatologia riconducibile a meningite, tra cui febbre molto alta, disorientamento e confusione mentale. E infatti, i primi esami ematici e batteriologici immediatamente effettuati hanno subito confermato una meningite batterica da meningococco (neisseria meningitidis).

La giovane donna è stata quindi messa in isolamento nella clinica di Malattie infettive e tempestivamente sottoposta a terapia antibiotica e i medici dell’ospedale hanno iniziato la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari e ai contatti stretti, mentre veniva contestualmente data notifica del caso al servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della USL Umbria 2 per  la profilassi antibiotica agli altri presunti contatti.

La donna è in prognosi riservata, in condizioni definite dai sanitari ancora gravi ma in via di miglioramento clinico, grazie al trattamento antibiotico iniziato immediatamente dopo i prelievi ematici e liquorali: è tornata lucida e la febbre sta scendendo. Il ceppo batterico che l’ha colpita è ancora in corso di tipizzazione ma il test rapido già eseguito all’ospedale di Terni indica che si tratta verosimilmente di meningococco di tipo “B”.

Nei giorni scorsi due persone erano state ricoverate invece all’ospedale di Perugia sempre per meningite, ma per altre tipologie di batterio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!