Terni, 3 omicidi in 100 giorni | Pd "Ignobile chi usa paura della gente" - Tuttoggi.info

Terni, 3 omicidi in 100 giorni | Pd “Ignobile chi usa paura della gente”

Luca Biribanti

Terni, 3 omicidi in 100 giorni | Pd “Ignobile chi usa paura della gente”

Pd fa quadrato intorno al sindaco e bacchetta Salvini | Accuse a minoranza
Mer, 29/04/2015 - 17:44

Condividi su:


Continua il dibattito politico che si è acceso sulla questione sicurezza dopo l’omicidio di Giulio Moracci. Nell’arco di pochi mesi, a Terni, si sono verificati tre gravi omicidi: quello della vedova Gabriella Zelli Listanti (uccisa il 13 gennaio 2015), quello di David Raggi (ucciso il 13 marzo 2015) e, ultimo in ordine cronologico, quello dell’anziano 91enne (ucciso il 28 aprile 2015).

Ancora irrisolto il caso della vedova trovata morta nella sua casa di Strada Santa Maria Maddalena dopo un tentativo di furto finito in tragedia, mentre sono stati fermati i 3 presunti responsabili della morte di Moracci.

Preso anche l’assassino di David Raggi, Aziz, definito “macchina da guerra criminale” dal gip Santoloci che aveva messo a nudo le “maglie larghe” e i “buchi neri” della giustizia italiana in materia di misure per il contrasto all’immigrazione clandestina incontrollata.

Anche il Procuratore Della Repubblica, Cesare Martellino, durante la conferenza stampa sulla cattura della banda di cittadini rumeni presunti responsabili dell’omicidio di Giulio Moracci, ha posto il problema forse in modo più diretto, affermando che “A Terni accade un fatto strano. Nonostante i reati siano diminuiti, nella stessa proporzione l’insicurezza dei cittadini aumenta. Ci dobbiamo chiedere perché questi soggetti con precedenti penali continuino a girare per il paese. Occorrono azioni a livello nazionale. La politica fa poco da questo punto di vista? Sono situazioni difficili da risolvere, le misure ci sarebbero, ma è più un problema politico. Ci dobbiamo chiedere come mai in altri paesi non succede nonostante abbiano fenomeni d’immigrazione. Qui c’e’ un problema legislativo, si dovrebbero adeguare le leggi. Le sanzioni attuali non fanno paura a nessuno“.

Le reazioni politiche sono state veementi nei confronti del sindaco Di Girolamo: la Lega Nord ne ha chiesto le dimissioni, il M5S ha dichiarato che presenterà una mozione di sfiducia, anche il centrodestra, tramite Paolo Crescimbeni, ha puntato il dito contro il primo cittadino ternano: “siamo invasi da nuovi barbari della peggiore specie, è evidente che la situazione è oramai fuori controllo. Signor Sindaco, Signor Prefetto, Signor Questore, i cittadini non sono solo spaventati, ma infuriati e non debbono essere costretti a difendersi da soli; la maggioranza consiliare ha respinto anche la mia proposta di volontari per la sicurezza.
Cosa ci dobbiamo aspettare adesso?”.

Risponde oggi il Pd, con una nota di Carlo Emanuele Trappolino, segretario provinciale, a difesa del sindaco e in risposta a Salvini e alle altre forze politiche ‘colpevoli’ di “un atteggiamento ignobile che, in modo becero, soffia sulla paura della gente per palesi ragioni di consenso alla vigilia della tornata elettorale regionale”.

Leggiamo la nota integrale: “I tre fatti di sangue accaduti a Terni nel giro di cento giorni, sebbene caratterizzati dal fattore occasionalità, hanno un unico denominatore comune: la presenza sul territorio di soggetti pericolosi.
Ha però ragione il procuratore capo Martellino quando afferma che siamo di fronte ad un fatto strano, ossia che nonostante i reati siano diminuiti, nella stessa proporzione l’insicurezza dei cittadini è aumentata.
Nessuna telecamera come nessun rinnovato allarmismo risolve di per sé un problema che esiste, ma ha due soli livelli di discussione: nazionale ed europeo. Rispettivamente dispositivi legislativi che disciplinino meglio la prevenzione dei reati e gli strumenti di espulsione e controllo del territorio verso quanti hanno precedenti penali ed il loro allontanamento per ragioni di pubblica sicurezza.
I Sindaci non possono, allo stato attuale del contesto normativo e delle risorse con le quali operano, fare fronte da soli alle istanze di sicurezza e di benessere urbano che le comunità locali pongono, a maggior ragione nei nostri territori che sono soggetti (più di altre realtà del Nord Italia che vorremmo ricordare a Salvini nessuno si permette di chiedere di ‘ripulire’ o di sfiduciarne gli amministratori) al fenomeno del pendolarismo criminale messo in atto da soggetti provenienti spesso dalla Capitale che raggiungono la città nella speranza di trovare terreno ‘fertile’ per mettere a segno furti, borseggi e tutta una serie di reati contro il patrimonio.
In questo senso, oltre alle doverosa e sentita vicinanza alla famiglia Moracci, vorremmo come Federazione Provinciale del Partito Democratico ringraziare le Forze dell’Ordine che hanno velocemente arrestato i colpevoli del barbaro atto consumatosi a Terni.
Speculare su di una disgrazia come alcune forze politiche stanno facendo in queste ore è un atteggiamento ignobile che, in modo becero, soffia sulla paura della gente per palesi ragioni di consenso alla vigilia della tornata elettorale regionale e che nulla aiuta nella costruzione di soluzioni per le nostre città, che non smettono di offrire generose risposte di civiltà e solidarietà anche quando sono messe alla prova da episodi tragici”.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!