Ternana - Perugia 0-0, a reti bianche il derby dell'Umbria - Tuttoggi.info

Ternana – Perugia 0-0, a reti bianche il derby dell’Umbria

Luca Biribanti

Ternana – Perugia 0-0, a reti bianche il derby dell’Umbria

Poche emozioni al "Liberati" / Gavazzi colpisce traversa
Sab, 18/04/2015 - 17:05

Condividi su:


Ternana a caccia di punti salvezza e della gloria che deriva dalla vittoria del derby dell’Umbria; Perugia che culla il sogno playoff. Con questi presupposti rossoverdi e biancorossi si sono affrontati al “Liberati” di Terni di fronte a circa 12mila spettatori nell’81° derby dell’Umbria.

Diciamo subito che non è stato un derby entusiasmante o dagli alti contenuti tencico-agonistici. Forse proprio dal punto di vista delle emozioni era lecito aspettarsi qualcosa di più. soprattutto dopo una vigilia che sembrava aver acceso gli animi di tifosi e calciatori. Ma in campo si sono viste due squadre che hanno badato più a non subire reti piuttosto che ad attaccare. Ne è scaturita una partita lenta e con poche occasioni da gol, giocata sopratutto a centrocampo, dove il Perugia, soprattutto nella ripresa dove ci si aspettava un cambio di passo, si è limitato a controllare senza cercare l’affondo.

Nel primo tempo sicuramente meglio ha fatto la Ternana che è scesa in campo col giusto piglio e senza timori reverenziali nei confronti del più attrezzato Perugia che ha scelto di aspettare i padroni di casa per poi cercare la ripartenza. Nei primi minuti Gavazzi sembra il giocatore più in palla tra i 22 in campo e all’11’ scalda il “Liberati” con una conclusione di poco alta sopra la traversa e al 16’ colpisce la trasversale di Koprivec.

Smaltito lo spavento il Perugia mette il naso in area avversaria e si rende pericoloso con Ardemagni e Fossati sul finale di gara.
Nella ripresa partono bene entrambe le squadra, con il Perugia pericoloso al 4’ con Mantovani che impegna Brignoli e Viola, dopo un break a centrocampo, si presenta dai venti metri palla al piede, ma il suo sinistro è debole e finisce tra le braccia dell’estremo ospite.

Il Perugia è più manovriero visto che la Ternana abbassa il baricentro della squadra; i centrocampisti del Perugia riescono a scambiare facilmente orizzontalmente per poi cercare la profondità al momento giusto. Sale il centrocampo biancorosso; Palumbo e Gavazzi sembrano un po’ usciti dal gioco e non riescono più a fare filtro davanti alla difesa e proporsi nel gioco offensivo come avevano fatto nella prima frazione di gioco. È comunque la Ternana al 21’ della ripresa ad avere l’occasione per il vantaggio: Avenatti controlla dai 18 metri ma la sua conclusione non impensierisce Koprivec. Risponde Falcinelli al 25’ che in contropiede cerca un sinistro a giro che sfila di poco a lato del secondo palo con Brignoli fuori causa.

Il Perugia mantiene il pallino del gioco a centrocampo ma non affonda, mentre la Ternana, con l’ingresso di Bojinov, cerca la profondità cercando di sfruttare la velocità del bulgaro. Al 42’ Nicco su girata fa venire i brividi al “Liberati” e si ripete al 46’ con una bella conclusione dai 20 metri con palla che finisce fuori di un metro dal palo destro di Brignoli. Finiscono qui le emozioni di Ternana e Perugia, con un risultato prevedibile e che, almeno nella seconda parte della ripresa, ha accontentato entrambe le squadre.

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio, Gavazzi, Viola, Palumbo (42’ st Crecco), Vitale (25’ st Janse), Ceravolo (25’ st Bojinov), Avenatti. Allenatore: Tesser. In panchina: Sala, Falletti, Dugandzic, Russo, Dianda, Eramo.

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi, Mantovani; Nielsen (25’ st Nicco), Fossati, Verre, Faraoni, Fabinho (37’ Crescenzi); Falcinelli, Ardemagni (16’ st Lanzafame). Allenatore: Camplone. In panchina: Amelia, Hegazi, Taddei, Fazzi, Baldan, Parigini.

Arbitro: Mariani di Aprilia (assistenti Valeriani e Segna)
Ammoniti: 2’ pt Meccariello (T), 2’pt Ardemagni (P), 22’ pt Popescu (T), 31’ pt Goldaniga (P), 2’ st Vitale (T), 20’ st Faraoni (P), 49’ st Meccariello secondo giallo
Espulsi: 49’ st Meccariello

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!