"Ternana Novanta Anni", la Pagina Facebook per celebrare il 90° anno di fondazione del Club - Tuttoggi.info

“Ternana Novanta Anni”, la Pagina Facebook per celebrare il 90° anno di fondazione del Club

Redazione

“Ternana Novanta Anni”, la Pagina Facebook per celebrare il 90° anno di fondazione del Club

Tutte le info sulla pagina
Ven, 30/01/2015 - 13:49

Condividi su:


Per iniziativa di un gruppo di tifosi ed appassionati della Ternana è nata la Pagina Facebook Ternana Novanta Anni, per celebrare il 90°anno di fondazione della Ternana Calcio che ricorrerà appunto quest’anno il 2 ottobre .

La storia del calcio a Terni ha inizio ai primi del ‘900 quando la passione per questo nuovo gioco è già diffusa. Nascono due diverse società: l’Unione Calcistica Ternana nel 1918 e il Terni Football Club nel 1920, che per la prima volta adotta le maglie a strisce rosse e verdi. Per cinque anni si giocano partite amichevoli e tornei locali fino al 1925, quando il Terni FC gioca il primo torneo ufficiale, la Terza Divisione regionale, che i rossoverdi vincono e, insieme alla Tiferno di Città di Castello, vengono promossi in Seconda Divisione. L’entusiasmo porta in quello stesso anno alla costruzione dell’impianto di Viale Brin, ad opera della stessa società, che viene inaugurato il 19 luglio con una partita contro il già citato Tiferno, finita 1-1, che darà la promozione ad entrambe le squadre. Nell’ottobre del 1925, avviene quindi l’inevitabile accorpamento del Terni FC e dell’UC Ternana nella nuova squadra dell’Unione Sportiva Terni, evento che viene indicato come atto di nascita dell’odierna Ternana (2 ottobre 1925). Sono le origini del sodalizio rossoverde, sceso per la prima volta in campo in un torneo regolare il 18 aprile del 1926 (Perugia-Terni 1-3).

“Questa pagina vuole appunto celebrare i 90 anni della fondazione della Ternana –si legge nella nota- con la pubblicazione di oltre 2000 foto, filmati e documenti raccolti e catalogati da questo gruppo di tifosi. I promotori non sono iscritti a nessun club esistente di tifosi della ternana e vogliono restare anonimi perché fanno questo solo per un amore viscerale verso la squadra della propria Città, e vorrebbero la massima condivisione di questa iniziativa. Per questo invitano in primis la società Ternana Calcio, il Comune di Terni e i tutti i gruppi di tifosi organizzati in Club a fare squadra tra loro e ad organizzare in tempo delle giornate celebrative degne di questo traguardo importante, e soprattutto per onorare la memoria di tanti dirigenti allenatori e calciatori che hanno fatto la storia delle Fere e sono legati in modo indissolubile alla storia della città”.

La pubblicazione delle foto inizierà sabato 31 gennaio dopo la fine della partita che la Ternana disputerà in casa e da quel giorno per ogni giorno dei 245 che mancheranno all’anniversario della fondazione, la pagina pubblicherà almeno una foto dalle origini ai giorni nostri , ripercorrendo l’intera storia della nostra amata squadra, per tutti noi da novant’anni la più bella! E’ stato creata una pagina ufficiale a questo link https://www.facebook.com/ternana90anni, un profilo twitter @ternana90anni e due hastag #danovantanniseilapiùbella e #ternana90anni che aiuteranno a divulgare le foto i filmati e i contributi che i tifosi vorranno dare con commenti e particolari inediti”.

In soli due giorni -fanno sapere i promotori- la nostra pagina è stata invasa di messaggi con complimenti , incitamenti e anche ulteriore materiale fotografico inviato dai tifosi , che si aggiunge alla già copiosa raccolta a nostra disposizione . Chiunque volesse inviare foto e filmati sulla storia della Ternana potrà farlo inviandoli a questa mail appositamente dedicata : ternana90anni@gmail.com”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!