Tempo di Carnevale, a Perugia arriva l’Bartoccio - Tuttoggi.info

Tempo di Carnevale, a Perugia arriva l’Bartoccio

Redazione

Tempo di Carnevale, a Perugia arriva l’Bartoccio

Dom, 02/02/2014 - 10:28

Condividi su:


La Società del Bartoccio, costituitasi per ridare slancio e attualità alla maschera perugina del Bartoccio e soprattutto per rivitalizzarne la carica satirica, caricaturale e irridente, dopo il grande successo delle “Giornate del Bartoccio” 2013 ha lavorato intensamente soprattutto nella ricerca e nello scavo sulle tradizioni popolari che al Bartoccio si accompagnano, ed ha continuato il lavoro di organizzazione – anche in collaborazione con le associazioni cittadine – in vista delle “Giornate del Bartoccio” 2014, il cui programma è stato messo a punto e sarà presentato alla stampa giovedì 6 febbraio, alle ore 11,00, presso il Teatro di Figura Perugia in via del Castellano 2°, in zona Corso Cavour.

Il Bartoccio – Le bartocciate sono canzoni, poesie, scenette o battute polemiche, venivano recitate o scritte a nome del Bartoccio, un personaggio nato nel mondo mezzadrile del Pian del Tevere perugino verso il Seicento e poi utilizzato da scrittori, poeti, attori per le loro satire di costume. Nei secoli passati, durante il Carnevale, la maschera del Bartoccio saliva in città alla testa di un corteo festante su un carro tirato dai buoi e suonava il violino, cantava le Bartocciate e mostrava il bastone come una scherzosa minaccia [Da art del 13 febb 12].
Il programma – Ricco e intenso coprirà i quindici giorni di carnevale, dal 15 febbraio al 1 marzo, con spettacoli, concerti, mostre, balli, canzoni, bartocciate, conferenze, una mostra, lo spettacolo di burattini e molte sorprese: nelle “Giornate”, infatti, oltre a riproporre i temi già sperimentati negli scorsi anni come le bartocciate, il canto, il ballo, si proporranno delle vere e proprie riscoperte sui temi del cibo e in particolare dei dolci di carnevale e dei giochi.
In occasione della conferenza stampa sarà presentato anche il manifesto delle “Giornate del Bartoccio” 2014, realizzato da Marco Vergoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!