Temperature in aumento, week end a tutto sole - Tuttoggi.info

Temperature in aumento, week end a tutto sole

Redazione

Temperature in aumento, week end a tutto sole

Precauzioni per evitare malori e soffrire di meno afa e caldo | In Umbria picchi di 40° gradi
Gio, 16/07/2015 - 16:21

Condividi su:


Il robusto Anticiclone africano che da 15 giorni insiste sull’Italia, continuerà a manifestarsi sulla nostra Penisola, con temperature in ulteriore aumento specie durante il weekend. Valori record anche la notte, con temperature minime mai registrate prima.

Nei prossimi giorni tempo dunque stabile e soleggiato da Nord a Sud, salvo addensamenti sui rilievi sia Alpini che Appenninici associati a isolati fenomeni temporaleschi pomeridiano-serali.

Nel dettaglio in Umbria il tempo rimane stabile e soleggiato con gran caldo su tutti i settori, salvo di addensamenti cumuliformi diurni sulla dorsale umbra che anche oggi genereranno temporali di calore nel tardo pomeriggio. A fine Luglio probabile cambiamento delle temperature con il ritorno del flusso atlantico che riporterà i valori nelle medie. Caldo intenso con picchi di 39/40° specie tra Sabato e Martedì.

Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “Durante il prossimo weekend infatti sono previste ancora condizioni di generale stabilità, con sole prevalente da Nord a Sud accompagnato dal gran caldo che porterà le temperature a salire fino anche a +40°C. Le zone più calde saranno Emilia Romagna ed il foggiano, dove tra sabato e domenica si raggiungerà appunto la soglia dei +40°C: grande caldo però anche sul resto dell’Italia, dove in particolare al Centro Sud le colonnine di mercurio si assesteranno generalmente attorno ai +35/36°C, con punte fino anche a +38°C soprattutto nelle zone interne di Umbria, Lazio, Toscana, Campania, Basilicata e Isole Maggiori.

Visto il perdurare di questa ondata di caldo, ricordiamo alcune misure precauzionali per contenere i disagi:

1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata.

2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero ed un cappello per evitare l’insolazione.

3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro non scendendo al di sotto dei 25°C

4. Ridurre il livello di attività fisica durante le ore più calde.

5. Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera leggera, evitando bevande gassate o troppo fredde e ovviamente alcolici.

a cura di Martina Rampoldi | centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!