Teatro Turreno, lunedì dibattito aperto con la città - Tuttoggi.info

Teatro Turreno, lunedì dibattito aperto con la città

Redazione

Teatro Turreno, lunedì dibattito aperto con la città

Sul sito del Comune di Perugia sono aperte le iscrizioni per parlare durante il consiglio comunale dalle 15
Mer, 11/01/2017 - 11:59

Condividi su:


Sono aperte le iscrizioni per intervenire al dibattito che si terrà il prossimo lunedì 16 gennaio a partire dalle 15 nella Sala del Consiglio Comunale, sul tema “Prospettive per l’ex Cinema Turreno”. Per iscriversi sarà sufficiente accedere alla home page del sito internet del Comune di Perugia, e registrarsi in pochi passaggi.

Si tratterà di una importante occasione di dibattito sui progetti di riqualificazione e di nuova destinazione dell’ex-Cinema Teatro Turreno alla presenza di esperti e professionisti, associazioni ed organizzazioni, Università e istituzioni culturali, anche alla luce del protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Fondazione Cassa di Risparmio sottoscritto il 27 luglio 2015.

>> Incertezza sul futuro del Turreno | Fioroni “Pensiamo ad un’altra cultura”

A fare il punto sulla situazione, il consigliere comunale Tommaso Bori. “La città di Perugia – spiega il dem – necessita di un progetto di rigenerazione urbana innovativo che possa dotarla di un auditorium dalle dimensioni adeguate ad ospitare concerti e spettacoli, in grado di competere a livello regionale e nazionale con le più importanti strutture funzionanti. L’assenza di un luogo con queste caratteristiche ne limita l’attrattività, oltre che le potenzialità in campo musicale, artistico e culturale in genere. Sempre più spesso gli operatori del settore sono costretti a spostarsi negli auditorium limitrofi, o ad utilizzare strutture non acusticamente adeguate (come ad esempio il PalaEvangelisti o il Santa Giuliana), creando difficoltà e incomprensioni con gli utilizzatori “principali” di tali spazi.
“Ad oggi non risulta che il Comune di Perugia abbia presentato alcun progetto di riqualificazione dell’ex cinema Turreno con analoghe finalità –
continua Bori – , nonostante la Regione Umbria abbia già stanziato un ingente investimento di risorse per il recupero funzionale del Turreno, per un totale di 3 milioni e 100 mila euro.
In quanto bene pubblico e patrimonio cittadino, riteniamo fondamentale promuovere un momento di incontro e di ascolto sia dei cittadini che dei portatori d’interesse del settore: per tutti questi motivi, lunedì prossimo auspichiamo la più ampia partecipazione di quanti riterranno utile portare il proprio contributo alla discussione
“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!