Teatro Lirico Sperimentale, bilancio di un anno di grande crescita e produttività - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimentale, bilancio di un anno di grande crescita e produttività

Redazione

Teatro Lirico Sperimentale, bilancio di un anno di grande crescita e produttività

Nel 2017, 37 eventi musicali, 12.000 Spettatori, grandi collaborazioni | Eventi a Spoleto, Perugia, Orvieto, Todi, Assisi, Città di Castello, Umbertide, Milano.
Ven, 29/12/2017 - 19:16

Condividi su:


Il 2017 è stato un anno importante per il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, un anno in cui sono state rinnovate con successo importanti collaborazioni e nuove sono nate.

Il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici 2017 ha visto grande partecipazione anche grazie alla nuova collaborazione con l’Università delle Arti di Tirana e le Associazioni gemelle di scambi culturali Syri Blu di Tirana e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova, che hanno reso possibile la prima edizione di BalkanikOpera© 2017. I selezionati alle audizioni di Tirana sono stati poi ospitati a Spoleto per partecipare al Concorso di canto.

L’attività del Teatro Lirico Sperimentale, orientata da oltre 70 anni alla formazione e al lancio di giovani artisti alla carriera nel mondo della lirica, trova nella sua stagione lirica la realizzazione di un minuzioso lavoro organizzativo e musicale che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico nella 71ma Stagione Lirica Sperimentale.

I risultati parlano chiaro sia in termini di partecipazione che in termini di qualità artistica delle proposte. Il successo di pubblico riscontrato in tutti gli spettacoli e iniziative conferma anche quest’anno il trend positivo.

Cinque sono state le produzioni operistiche: Eine Kleine Domplatz Musik manifestazione dedicata al novecento europeo che è culminata con l’opera Mahagonny –Songspiel, in coproduzione con il Festival delle Nazioni di Città di Castello e replicato durante il Festival al teatro di Umbertide (3 recite); il progetto Opera Nova© con l’opera composta dal M° Adriano Guarnieri Fammi udire la tua voce (3 recite); gli Intermezzi del ‘700 di Domenico Sarri, L’Impresario delle Canarie, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi diretto dal Prof. Claudio Toscani (3 recite); la selezione di lieder del famoso compositore Franz Schubert nello spettacolo dal titolo Schubertiade 2017 (1 recita); ed infine la celebre opera Carmen di Georges Bizet (12 recite) nel nuovo allestimento di Stefano Monti che ha riscosso grande successo a Spoleto e nei teatri dell’Umbria.

Inoltre vanno aggiunti i Concerti lirico-vocali che si sono tenuti durante tutto il corso dell’anno e le iniziative in collaborazione con diverse Istituzioni che hanno contribuito alla diffusione dell’opera lirica: in collaborazione con il Fai presso il Bosco di S. Francesco di Assisi si è svolto il concerto lirico-vocale in occasione delle giornate FAI di primavera a marzo; si è rinnovata ancora una volta la collaborazione con il Comune di Trevi con il concerto tenutosi presso il Teatro Clitunno; in collaborazione con le Università della Terza Età di Città di Castello e di Spoleto si sono svolti due concerti destinati agli studenti delle due sedi; in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Biblioteca Comunale ricordiamo la manifestazione Gianni Amelio a Spoleto che ha portato il celebre regista in città e, nell’ambito dell’estate spoletina, i recital Note Lettere (3 concerti) che hanno coniugato con successo musica e letteratura.

Al termine delle diverse masterclass svolte durante il Corso di Avviamento al debutto 2017 sono stati eseguiti quattro concerti finali aperti al pubblico ed è stata anche occasione per le aperture straordinarie del Centro Studi Belli-Argiris, Archivio Storico del Teatro Lirico Sperimentale in Piazza Bovio a Spoleto, aperto inoltre per la giornata Nazionale degli Archivi, durante tutti i fine settimana di Luglio e Settembre e che ha ricevuto moltissime visite (per informazioni e prenotazioni tel. 0743/221645). Sempre in relazione al Centro Studi ha preso il via il Progetto OperaMemo©, che prevede visite guidate per le classi delle scuole del territorio, per avvicinare i giovani alla musica e per far comprendere l’importante e duraturo rapporto della città con il mondo culturale italiano e internazionale.

In preparazione della visione dell’opera Carmen in programma durante la Stagione Lirica, si sono svolti tre incontri nelle scuole, lezioni-concerto che hanno coinvolto bambini delle elementari, medie inferiori e medie superiori.

Inoltre il celebre M° Adriano Guarnieri ha ricevuto proprio a Spoleto il Premio Monini alla carriera, consegnato nel giorno del suo settantesimo compleanno presso il Centro Studi Belli-Argiris (10 settembre 2017).

Ricordiamo con stima e affetto il Presidente Onorario e Consigliere del Teatro Lirico Sperimentale Prof. Giorgio Pressburger e il Prof. Fabrizio Cardarelli, Sindaco di Spoleto e Consigliere del Teatro lirico Sperimentale, che ci hanno lasciato prematuramente alla fine del 2017.  A loro è stato dedicato il Piccolo coro della Valnerina, parte del Progetto “Canto per la Valnerina” che è iniziato a metà dicembre.

La realizzazione della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria è resa possibile grazie all’insostituibile sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al prezioso supporto della Regione Umbria e del Comune di Spoleto, oltre che al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che tra l’altro ha reso possibile dal 2015 la fruizione del Centro Studi Belli-Argiris.

Un ringraziamento particolare va inoltre alla Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini che ogni anno supporta la produzione degli Intermezzi del ‘700.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione Il Comune di Spoleto, i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Orvieto e Todi, l’Università della Terza Età di Spoleto e Città di Castello e il FAI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!