Taxi, a gennaio il bando per il rilascio di 3 nuove licenze - Tuttoggi.info

Taxi, a gennaio il bando per il rilascio di 3 nuove licenze

Redazione

Taxi, a gennaio il bando per il rilascio di 3 nuove licenze

Mar, 24/12/2013 - 14:50

Condividi su:


Rideterminato il numero degli autoveicoli per il servizio taxi a Spoleto. Il Regolamento Comunale in materia, oltre a disciplinare i requisiti e le condizioni per il rilascio delle licenze per l'esercizio del servizio, le modalità per lo svolgimento dell'attività, il numero e le caratteristiche delle autovetture, prevede che il numero delle licenze previste venga ricalcolato ogni 4 anni.

Da qui la necessità di provvedere ad una nuova determinazione del numero delle autovetture adibite al servizio sulla base di alcuni criteri (art. 1 L.R. n. 17/94): l'entità della popolazione nel territorio comunale; la frequenza, la destinazione e la capienza dei mezzi di trasporto pubblico; i servizi effettuati dalle Ferrovie dello Stato e le attività commerciali, turistiche, industriali, artigianali, culturali e sociali presenti nel comune e nelle zone limitrofe.

Lo studio per reperire i nuovi dati ed elaborare i nuovi parametri di riferimento stabiliti dalla normativa regionale ha analizzato prima la situazione esistente nei principali comuni umbri e, successivamente, ha effettuato una comparazione facendo ricorso a modalità operative applicate a precedenti esperienze ritenute attendibili (città di Torino e province di Latina e Roma).

“Abbiamo cercato di dare nuova linfa ad un servizio molto importante per una città turistica come la nostra – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – L'obiettivo è quello di superare le criticità che abbiamo riscontrato e che, in più di un'occasione, ci sono state segnalate da parte di residenti e turisti. Dal 1995, cioè da quando è entrato in vigore il regolamento, un'analisi approfondita non era mai stata fatta e, nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato, siamo convinti che questo studio migliorerà in futuro il servizio”.

Alla luce dei dati raccolti e degli studi effettuati saranno infatti 3 i nuovi taxi ordinari da aggiungere alle 4 licenze ad oggi attive e 1 il taxi attrezzato per portatori di handicap. Con il nuovo anno verrà pubblicato il bando per l'assegnazione delle licenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!