Tavolo su 'Ricostruzione aree colpite dal sisma del 1997', "Forte sinergia Umbria-Marche" - Tuttoggi.info

Tavolo su ‘Ricostruzione aree colpite dal sisma del 1997’, “Forte sinergia Umbria-Marche”

Redazione

Tavolo su ‘Ricostruzione aree colpite dal sisma del 1997’, “Forte sinergia Umbria-Marche”

Si è svolto a Gualdo Tadino l'importante incontro per cercare di arginare la crisi del Settore Edilizio e finanziare gli interventi di recupero
Mar, 15/03/2016 - 13:04

Condividi su:


Si è svolto presso la Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino, nella mattinata di lunedì 14 marzo, il tavolo di lavoro sulla Ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 1997 – Azioni da compiersi ai fini della copertura finanziaria degli interventi di recupero da ultimare o da realizzare” nel territorio di Umbria e Marche.

Un’iniziativa importante per cercare di mettere un freno alla pesante crisi del Settore Edilizio nei Comuni colpiti anni fa dal terremoto, che ha visto la presenza di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Sindacati (Cgil – Cisl –Uil), Associazioni di Categoria (Cna – Confartigianato – Confcommercio – Confindustria) di Marche e Umbria e dei sindaci della fascia appenninica colpiti dal sisma.

L’incontro gualdese voluto fortemente dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e da quello di Fabriano Giancarlo Sagramola, cui ne seguiranno altri in futuro, è servito ad aprire un confronto costruttivo, creando una sinergia tra i soggetti presenti, al fine di realizzare a breve una proposta tangibile sul tema. Lodevole a tal proposito come tanti stakeholders differenti appartenenti a due regioni diverse abbiano partecipato in modo attivo all’incontro, cercando di curare gli interessi di un territorio e andando al di là dei confini geografici e amministrativi di appartenenza.

Mettere insieme così tante forze provenienti da Umbria e Marche su un tema delicato come quello della crisi del settore edilizio post-sisma nel territorio è certamente un passo avanti. La grande partecipazione di quest’oggi – sottolineano Presciutti e Sagramolaè la riprova di come ci sia la volontà da parte di tutti di costruire in sinergia una proposta concreta in tempi brevi da inviare in modo congiunto alle due Regioni e al Governo.
Rivitalizzare l’economia dei nostri territori che attraversano una grande crisi, riqualificando dal punto vista edilizio ed energetico edifici e strutture pubbliche e private che insistono nei Comuni dell’area colpita dal terremoto del 26 Settembre 1997 e che, già censiti non hanno avuto alcun sostegno economico per avviare i lavori, sarebbe un importante volano per i nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!