Tasse, centro storico più conveniente | No Tosap se hai il “bollino” - Tuttoggi.info

Tasse, centro storico più conveniente | No Tosap se hai il “bollino”

Christian Cinti

Tasse, centro storico più conveniente | No Tosap se hai il “bollino”

A Todi arrivano gli sconti Imu per attività commerciali e artigianali | Agevolazioni anche per chi affitta
Sab, 17/03/2018 - 08:30

Condividi su:


Rilanciare il centro storico. Un obiettivo che l’amministrazione comunale di Todi sta cercando di raggiungere agendo, anzitutto, sul fronte economico e fiscale. E così, dopo avere stabilito uno stop all’adeguamento dei canoni di affitto per i locali commerciali del borgo, Palazzo dei Priori si gioca un’altra carta: abbassare le tasse

Lo sconto Imu

Su proposta della giunta, il consiglio comunale ha infatti approvato una riduzione dell’aliquota Imu per quanto concerne gli immobili destinati a negozi e laboratori artigianali situati nel centro storico.

“L’aliquota – spiega Elena Baglioni, assessore comunale al bilancio – passa da 0,92 a 0,82 per mille, con l’obiettivo anche di incentivare i proprietari degli immobili sfitti (sono oltre 40 soltanto all’interno delle mura, ndr) a stipulare contratti con commercianti e artigiani”. La leva fiscale dovrebbe dunque favorire un ripopolamento del borgo con l’avvio di nuove attività.

Niente Tosap

E va nell’ottica della costruzione di una città più dinamica anche il provvedimento che prevede la concessione gratuita degli spazi pubblici che ospiteranno eventi.

L’esenzione della Tosap arriverà fino ad un massimo di 15 giorni “in favore di chi vorrà organizzare eventi o manifestazioni per i quali il Comune intenderà concedere il patrocinio e la propria collaborazione. Todi – fanno sapere dal Comune – si mette così a disposizione di chi intende investire il proprio impegno e le proprie capacità per organizzare eventi di particolare pregio che consentano il rilancio della nostra città”.

Bonus giovani coppie

Tocca invece due ambiti il provvedimento allo studio dell’assessorato alle politiche famigliari che prevede la concessione di contributi a fondo perduto a favore di chi andrà a vivere nel centro storico. Il regolamento è ancora in fase di redazione, ma il cuore dell’iniziativa dovrebbe consentire di erogare un bonus mensile da utilizzare per abbattere l’affitto o l’eventuale rata di un mutuo a vantaggio di giovani coppie che decidano di abitare nell’acropoli. Si incentiverebbe così la rivitalizzazione del borgo, aiutando al contempo le famiglie con un sostegno economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!