Istituzioni

Task force in campo contro gli incendi

Una vera e propria task force contro gli incendi che stanno interessando in queste settimane anche il territorio della provincia di Terni. Il problema è stato affrontato durante la riunione che si è tenuta ieri in prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Incontro presieduto dal prefetto Angela Pagliuca nella sua ordinaria composizione, estesa anche ai rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dei Sindaci dei Comuni di Orvieto, Narni e Amelia, nonché del Servizio foreste, economia e territorio montano della Regione Umbria.

Nell’introdurre gli argomenti all’ordine del giorno, il prefetto, in materia di incendi boschivi, ha raccomandato l’effettuazione di specifici e coordinati controlli – con particolare attenzione alle aree rurali, ai terreni agricoli ed alle arterie viarie – al fine di verificare il rispetto delle ordinanze emesse dai sindaci volte, tra l’altro, a sollecitare i privati alla rimozione e al contenimento di situazioni di pericolo che potrebbero favorire l’innesco e la propagazione degli incendi. Verranno, pertanto, svolti appositi mirati servizi.

Nel corso della riunione, il Prefetto ha auspicato una sinergica azione tra Forze dell’ordine, Enti Locali e Regione nell’attività di prevenzione e contrasto agli incendi, anche alla luce del recente passaggio di competenze del Corpo Forestale dello Stato ai Vigili del Fuoco ed ai Carabinieri.

In particolare, è stato messo a punto il dispositivo operativo di contrasto al fenomeno, con l’individuazione di azioni coordinate e tempestive da parte delle forze locali e regionali. È stata richiamata l’attenzione dei presenti sugli adempimenti necessari alla verifica dei piani comunali/intercomunali vigenti per il rischio di incendi d’interfaccia; all’aggiornamento delle procedure di allertamento in caso in incendio ed informazione preventiva sui rischi; alla revisione del catasto delle aree percorse dal fuoco.

Il prefetto, nell’ottica di porre in essere ogni attività utile alla riduzione del rischio di incendi, ha raccomandato, altresì, ulteriori specifiche misure quali la pronta rimozione della vegetazione erbacea lungo i percorsi stradali e ferroviari da parte dei privati e dei soggetti pubblici competenti in materia di viabilità.

In tal senso, per l’ottimizzazione dei risultati, non è possibile prescindere dalla tempestiva segnalazione di focolai d’incendio a cura degli operatori e della popolazione ai Vigili del Fuoco. Alla prevenzione degli incendi collaboreranno anche le associazioni di volontariato, componente cui va riconosciuto un ruolo essenziale nel delineato sistema di prevenzione e di lotta agli incendi boschivi.

Quanto invece al tema dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Comitato si è soffermato ad esaminare la situazione della sicurezza nel territorio provinciale – costantemente attenzionato da tutte le Forze di polizia in coordinamento tra loro – anche alla luce del recente episodio delittuoso verificatosi lo scorso martedì.

Il prefetto ha evidenziato l’attenta attività posta in essere dalle Forze dell’ordine impegnate in significativi interventi di controllo sul territorio che ha reso possibile il raggiungimento di rilevanti risultati anche nella prevenzione e nel contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti nei luoghi di aggregazione giovanile. Sono stati, comunque, confermati i servizi straordinari di controllo del territorio già programmati in precedenti sedute del Comitato.

In relazione all’incremento dei flussi di traffico previsti in particolari giornate della stagione estiva, invece, è stato disposto il rafforzamento della vigilanza sulle strade ed implementata l’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida pericolosi per garantire la fluidità della circolazione in condizioni di massima sicurezza.

All’esame del Comitato anche alcune manifestazioni ed eventi in programma sul territorio provinciale per le prossime settimane che richiedono l’attuazione di specifiche misure di safety e security alla luce delle recenti disposizioni diramate in materia dal Ministero dell’Interno.