Talismani e profezie, cartomante evade un milione di euro - Tuttoggi.info

Talismani e profezie, cartomante evade un milione di euro

Redazione

Talismani e profezie, cartomante evade un milione di euro

Tracciate carte prepagate | Due le aziende di call center ricondotte all'uomo | L'operazione della Guardia di Finanza di Perugia
Mar, 21/06/2016 - 10:48

Condividi su:


Un settore che non conosce crisi: grazie a talismani e profezie sul futuro, un cartomante, cui facevano capo ben due aziende di call center operanti nel capoluogo umbro, ha nascosto in pochi anni circa un milione di euro di ricavi al fisco.

E’ quanto scoperto dalle Fiamme Gialle di Perugia, dopo approfonditi accertamenti. Dietro l’offerta di consigli telefonici ad una variegata clientela alla ricerca di ispirazioni sentimentali, di previsioni sul futuro e di lettura dei tarocchi, si nascondeva una vera e propria attività imprenditoriale, che si avvaleva della collaborazione di numerosi operatori addetti ai centralini di numerazioni speciali, i classici “899”, e promuoveva la propria attività attraverso messaggi pubblicitari divulgati su emittenti televisive e riviste di “gossip” a tiratura nazionale.

Il cartomante, allo scopo di occultare la propria posizione fraudolenta, aveva presentato regolarmente le dichiarazioni fiscali, indicandovi, però, ricavi irrisori rispetto a quelli effettivamente incassati, e “dimenticando” il pagamento delle imposte, quantificate dai Finanzieri in oltre un milione di euro.

Non solo: per nascondere i propri guadagni agli occhi del fisco, il cartomante utilizzava anche carte di credito prepagate intestate a prestanomi, sulle quali i clienti più “fedeli” venivano invitati a versare la somma richiesta per la preveggenza. Maggiore era la cifra corrisposta e più accurato sarebbe stato il consulto.

Alla fine delle indagini dei militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Perugia, l’uomo è stato deferito alla locale Procura della Repubblica ed è stata proposta all’Agenzia delle Entrate l’adozione di misure cautelari a tutela del tributo evaso. Ancora una volta, l’attività ispettiva delle Fiamme Gialle perugine è stata orientata a combattere i fenomeni di illegalità fiscale, allo scopo non solo di recuperare risorse sottratte ai bilanci pubblici ma, anche, di arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che rispettano la legge.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!