Talea, lavoratori ancora senza stipendio | Mirabassi e Borghesi "Dipendenti abbandonati dall'amministrazione" - Tuttoggi.info

Talea, lavoratori ancora senza stipendio | Mirabassi e Borghesi “Dipendenti abbandonati dall’amministrazione”

Cristiana Mapelli

Talea, lavoratori ancora senza stipendio | Mirabassi e Borghesi “Dipendenti abbandonati dall’amministrazione”

"La giunta Romizi non rispetta gli impegni presi" | L'agenzia interinale in profonda crisi è attualmente in liquidazione
Gio, 20/10/2016 - 09:03

Condividi su:


Dopo la decisione da parte del sindaco Romizi di pagare i dipendenti dell’agenzia interinale Talea da mesi senza stipendio, tutto tace. Quindici le persone interessate dalla faccenda, che per il Comune di Perugia svolgono mansioni di bidello – cuoco e amministrativo /tecnico.

A puntare i fari sulla triste vicenda che riguarda la ditta Talea in liquidazione e che ha omesso il pagamento delle retribuzioni ed il versamento dei contributi previdenziali in favore dei lavoratori somministrati dovuti per i mesi di giugno, luglio, agosto 2016, i consiglieri di opposizione Mirabassi e Borghesi. “Dopo anche nostre molteplici sollecitazioni, – dicono i dem – al Comune di Perugia, la necessità di provvedere al pagamento delle somme spettanti ai lavoratori in sostituzione della ditta appaltatrice”.

Sembrava accolta dalla Giunta Romizi – continuano i consiglieri – attraverso le dichiarazioni contenute nella determinazione interna di Giunta n.95 del 14/09/2016 in cui appunto la Giunta dichiarava e si impegnava “- di procedere, in virtù del vincolo solidale ex lege, al pagamento delle somme spettanti ai lavoratori in sostituzione della ditta appaltatrice e salvo rivalsa nei confronti di quest’ultima; – di garantire la funzionalità dei servizi dell’ente continuando ad avvalersi del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, demandando agli uffici competenti di verificare la possibilità di procedere allo scorrimento della graduatoria approvata“. In poche parole, ad occuparsi delle mensilità non erogate, sarebbe stato proprio palazzo dei Priori. “Da quel momento però tutto è tornato a tacere e ci troviamo, quindi, di nuovo costretti a focalizzare l’attenzione su lavoratori che di certo farebbero a meno dell’attenzione della cronaca, ma che si trovano a fronteggiare una situazione lavorativa complicata che, purtroppo, ha ripercussioni anche sulla sfera privata e personale”. 
“A nulla servono gli atti e i dibattiti, le dichiarazioni e i consigli aperti sui diritti e sulla tutela dei lavoratori – tuonano Mirabassi e Borghesi – se poi è proprio l’Amministrazione che non applica le buone pratiche nei confronti dei suoi dipendenti. Chiediamo con forza, ancora una volta, che il sindaco Romizi intervenga quanto prima e in modo concreto: non più dichiarazioni, ma fatti e spettanze liquidate per l’intera somma, come promesso: nessun acconto né ulteriori posticipi, nessun atto che non sia risolutivo e che avrebbe il solo scopo di placare gli animi dei lavoratori“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!