Tagli all'Unipg, pesano i fuori corso / Sotto di 20 milioni - Tuttoggi.info

Tagli all’Unipg, pesano i fuori corso / Sotto di 20 milioni

Alessia Chiriatti

Tagli all’Unipg, pesano i fuori corso / Sotto di 20 milioni

La scure del decreto Gelmini / Il Rettore: "noi Ateneo serio" / On. Galgano, "serve competitività"
Mer, 07/01/2015 - 20:54

Condividi su:


Tira brutta aria a Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, e questa volta proprio non si sa a chi dare torto. Il risultato pare sarà comunque un taglio di 20 milioni di euro, con una riduzione del 17,5% dei finanziamenti statali a favore dell’università. All’origine la riforma Gelmini, alcune delle cui leggi verranno applicate per la prima volta quest’anno. Un provvedimento che andrebbe a premiare atenei come quelli di Chieti e Pescara, primo di una classifica uscita negli ultimi giorni sul quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore e sul sito del Miur, in grado di intercettare maggiori fondi. Il regalo per questo 2015 fatto alle Università sarà inoltre tutto dedicato agli studenti, in particolare ai fuori corso: alla base di uno dei “punti organici” della riforma c’è infatti la distribuzione del 20% della quota del Fondo di Finan­zia­mento Ordi­na­rio per cia­scun ate­neo. Va da sè che tanto sarà il denaro percepito nelle casse dell’università, ugualmente la sua possibilità di investire in ricerca e docenze.

Una testa un voto? Non più – Per calmierare la distribuzione dei fondi, però, ci penserà il numero degli iscritti: nel conteggio infatti, gli studenti frequentanti regolarmente varranno un punto, i non frequentanti o lavoratori la metà, quelli fuori corso zero. Dal Miur il calcolo farà riferimento ai docenti strutturati e a quelli a contratto, dunque precari. Bisogna poi aggiungere i costi per esperti linguistici e collaboratori, specialisti di alcuni corsi di laurea magistrale, numero di tutor. In sostanza saranno due le direttive per il calcolo dei fondi da destinare ai singoli atenei: la qualità della ricerca, definita anche “quota premiale”, e i costi base riferiti all’attività didattica e al numero di studenti, con relativa quota di laureati e voti, anche detti “costi standard”. Da un primo calcolo, effettuato sempre da Il Sole 24 Ore, vanno bene Torino e la Bicocca di Milano. Male Napoli, ma anche l’eccellente Alma Mater di Bologna e la Statale di Milano. Insomma quelli che in tanti hanno definito dei “comodi parcheggi” per studenti un pò svogliati. E nel calderone finisce anche Perugia, che ad oggi si ritrova con più di 15mila studenti in corso, ripartiti per il 15,4% per l’area medico-sanitaria, il 40,2% per l’area scientifico-tecnologica e il 44,4% per l’area umanistico-sociale. Colpisce poi l’ammontare della busta paga di un professore ordinario, pari a 118.882 mila euro all’anno, calcolato anche in base al costo standard di formazione per studente.

“Esami difficili” – Arriva immediata la replica del Rettore Franco Moriconi, che, dopo il tentativo di innovare e dare una spinta a un Ateneo un pò “seduto” vittima di una pesante emorragia di studenti, e dopo l’arrivo dei commissari dell’Anvur, si ritrova con un’altra patata bollente tra le mani: prima di tutto il Rettore tranquillizza che non ci saranno tagli ai servizi, e che piuttosto i tagli avvengono a fronte di “esami seri e difficili”, motivo dal quale scaturisce, a detta del Magnifico, un numero alto di fuori corso. E fa sapere di voler andare avanti, proseguendo con la ricerca per un Ateneo di eccellenza.

La replica – Il taglio dei fondi all’Università degli studi di Perugia, conseguente all’applicazione dei nuovi criteri di riparto previsti dalla riforma Gelmini che porterà il trasferimento da 112,9 miliardi a 93,1, va colto anche come un’occasione per attualizzare e rendere più competitiva l’offerta formativa proposta dall’Ateneo”. A suggerirlo è la deputata di Scelta civica e segretario delle politiche dell’Unione Europea, Adriana Galgano commentando la notizia.
Le risorse verranno attribuite non più facendo riferimento alla “spesa storica” ma piuttosto al “costo standard per studente in corso” – evidenzia la parlamentare – e, considerando che all’Università degli studi gli iscritti sono 15.756, si sostiene che sarebbero i ‘fuori corso’ a penalizzare l’ateneo, precipitato al 48° posto a livello nazionale quanto a sostegno statale. A questo proposito – aggiunge Galgano – sono d’accordo con quanto sostenuto dal rettore Moriconi rispetto alla necessità di non cedere alle cosiddette ‘promozioni facili’ per risolvere il problema, perché si andrebbe a minare la serietà che contraddistingue l’Università di Perugia”.
Se però vogliamo davvero rilanciare l’Università degli studi, per attrarre risorse pubbliche e private, è sull’innovazione che dobbiamo puntare – suggerisce Galgano – servono nuovi corsi che possano diventare il fiore all’occhiello dell’offerta formativa e che siano incentrati su materie fortemente avanzate, come ad esempio, le nuove tecnologie, e rispondenti alle nuove competenze richieste per eccellere”.
Corsi che – conclude la parlamentare – sono indispensabili per formare laureati capaci di progettare il futuro e di incidere positivamente sull’economia della nostra regione e del Paese ma che sono fondamentali anche per lo stesso Ateneo che potrebbe così diventare molto più attrattivo anche a livello internazionale”. 

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!