SVOLTA PER L'UNIVERSITA' A TERNI: ACCOLTE LE RICHIESTE PRESENTATE ALL'ATENEO PERUGINO - Tuttoggi.info

SVOLTA PER L'UNIVERSITA' A TERNI: ACCOLTE LE RICHIESTE PRESENTATE ALL'ATENEO PERUGINO

Redazione

SVOLTA PER L'UNIVERSITA' A TERNI: ACCOLTE LE RICHIESTE PRESENTATE ALL'ATENEO PERUGINO

Mar, 15/06/2010 - 11:37

Condividi su:


Ieri mattina i capigruppo del Consiglio Comunale sono stati convocati per riferire alla giunta sugli sviluppi dell'offerta dell'Ateneo Perugino per il polo ternano: corso unico di Ingegneria Industriale e Laurea Magistrale in Economia (l'offerta verrà ufficializzata proprio in queste ore). Il Sindaco ha poi riferito a sua volta nel Consiglio del pomeriggio i risultati del dibattito: “Rispetto agli indirizzi che avevamo dato come consiglio, il risultato è soddisfacente, anche se rimangono alcuni punti problematici che dobbiamo affrontare e che costituiranno materia di lavoro nelle prossime settimane”. Il problema che rimane aperto è il corso di Scienze Politiche, sul cui futuro non si hanno garanzie, ma la fase di impasse nella quale sembrava essersi arenata la disputa tra Terni e l'Ateneo perugino sembra ormai superata. I capigruppo sono stati tutti concordi nel riconoscere un importante passo in avanti, pur avendo qualche riserva sugli investimenti futuri, opinione espressa in primis da Melasecche (UdC): “Abbiamo evitato la chiusura drammatica di una fase storica della città. Mi auguro che conseguano atti formali e che la decisione dell'università riguardi un periodo congruo nel quale lavorare seriamente per costruire un politecnico scientifico-economico integrato nella nostra città. Mai come in questa occasione è stata estremamente utile l'unità cittadina e la collaborazione dell'opposizione “. Anche Federico Brizi (PdL) si allinea a Melasecche: “Raccogliamo il frutto di un lavoro congiunto e di un percorso condiviso di alto profilo. Tutto questo deve però essere un punto di partenza per mettere a punto strategie di lungo corso, guardando anche all'esterno e a tutte le forze sociali che devono produrre uno sforzo ulteriore”. Infine Amici (PD) chiude mettendo in risalto l'importanza della collaborazione tra maggioranza e opposizione: “Abbiamo dimostrato con azioni concrete che su alcune questioni fondamentali occorre l'unità. Non abbiamo risolto il problema dell'università a Terni: abbiamo raggiunto un primo risultato, rimane aperta la questione del consolidamento. Occorre anche ringraziare il consigliere Dario Guardalben che ha svolto una funzione rilevante, dando un sostegno importante per le funzioni che svolge. Ora occorre non abbassare la guardia, continuando a ragionare di un'università regionale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!