Svincolo di Scopoli, pronto a cadere il veto. Mismetti rilancia: 'la Regione deve trovare i soldi' - Tuttoggi.info

Svincolo di Scopoli, pronto a cadere il veto. Mismetti rilancia: ‘la Regione deve trovare i soldi’

Claudio Bianchini

Svincolo di Scopoli, pronto a cadere il veto. Mismetti rilancia: ‘la Regione deve trovare i soldi’

Il sindaco annuncia in Consiglio comunale che il veto ministeriale si può bypassare | Ultimatum alla presidente Marini: 'finanziate l'opera'
Mer, 29/03/2017 - 15:17

Condividi su:


Lo svincolo di Scopoli resta al centro del dibattito politico cittadino e regionale, ed ora a battere i pugni sul tavolo è lo stesso sindaco Nando Mismetti che senza troppi giri di parole lancia una sorta di ultimatum direttamente alla presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini.

Ieri mattina, in apertura della seduta del consiglio comunale, il primo cittadino ha informato la massima assise cittadina sulle ultime novità in merito alla vicenda. Secondo quanto riferito, le resistenze della Sovrintendenza umbra sono state finalmente superate ed il veto posto a suo tempo, controfirmato dal ministro Dario Franceschini, potrebbe cadere con la presentazione di un nuovo progetto da affidare alla Quadrilatero e che recepisca le indicazioni prescritte.

Ma il sindaco di Foligno questa volta vuole, anzi pretende impegni precisi. “In Regione mi sembra che siano tutti d’accordo sulla necessità di questa opera, non solo per la Val Menotre ma anche e soprattutto per la Valnerina ed un’intera fascia dell’Umbria – sottolinea Mismetti – che rappresenta un collegamento fondamentale soprattutto sul piano della sicurezza, come ha dimostrato l’emergenza neve e la crisi sismica. Se c’è la volontà politica, si debbono trovare anche le risorse – rileva il primo cittadino folignate – quindi, o la presidente Marini riesce a far rientrare lo svincolo di Scopoli nel pacchetto di interventi strategici per la ricostruzione del centro Italia, o si faccia carico della realizzazione dell’infrastruttura con fondi regionali. Non è impossibile trovare sette milioni di euro – conclude Mismetti – poi si farà rivalsa sul ministero delle Infrastrutture o dell’Anas, ma questa storia deve finire”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!