Svincolo di Scopoli, la proposta grillina non trova consensi - Tuttoggi.info

Svincolo di Scopoli, la proposta grillina non trova consensi

Claudio Bianchini

Svincolo di Scopoli, la proposta grillina non trova consensi

Il Comitato Val Menotre ricorda le richieste all'unanimità di Comune e Regione per un'opera a due rampe | Fiacco: 'pronti a tornare in Parlamento'
Mer, 29/11/2017 - 17:46

Condividi su:


“Lo Svincolo di Scopoli deve essere realizzato con una rampa in entrata ed una in uscita, è il minimo che si possa fare, abbiamo già dovuto rinunciare al progetto a quadrifoglio per eccessivo impatto ambientale e non intendiamo rinunciare a quanto ci è stato promesso da due anni e nuovamente assicurato dallo scorso giugno. Restiamo assolutamente contrari alla proposta dell’onorevole del Movimento Cinque Stelle, Filippo Gallinella di chiedere la realizzazione di una sola rampa in uscita”. Questa la replica di Alessio Fiacco, portavoce del Comitato Val Menotre alle recenti dichiarazioni del deputato pentastellato.


svincolo-scopoli-gallinella-incalza-la-regione


“Abbiamo condotto una battaglia senza precedenti per questo territorio – ricorda Fiacco – la richiesta di una svincolo a doppia rampa è stata da subito e da sempre voluta e sostenuta dal Comitato Valmenotre, dalla Comunanza Agraria e dalle pro loco della vallata ma non solo – sottolinea il portavoce Fiacco – l’opera è stata richiesta con forza e decisione anche dal Consiglio comunale che ha votato favorevolmente all’unanimità e dal Consiglio regionale anche in questo caso all’unanimità. Così come si sono espressi a favore i sindaci dei comuni della Valnerina, di qualsiasi colore politico ed estrazione civica”.

Un sostegno bypartisan, come si dice in questi casi, più unico che raro. “Persino in Parlamento si è trovata un’intesa con l’interrogazione presentata dal deputato di Forza Italia Pietro Laffranco e sottoscritta dalla vicepresidente della Camera dei Deputati, la piddina Marina Sereni – torna ad incalzare Alessio Fiacco – tra l’altro, per dirla tutta, sia in Consiglio comunale che in Consiglio regionale i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle non hanno mai votato contro, ma al più hanno preferito optare per una strategica astensione. La proposta dell’onorevole Gallinella – prosegue Fiacco – resta solo e soltanto una sua legittima proposta personale, condivisa al massimo dal suo partito ma in netto contrasto con la volontà degli altri rappresentanti umbri in Parlamento, della Regione dell’Umbria, del Consiglio comunale di Foligno e soprattutto da chi vive nella Val Menotre e nella Valnerina”.

Il Comitato Val Menotre non intende abbassare la guardia, ma anzi rilancia con forza la propria battaglia.

“E’ passata l’intera estate e metà autunno senza alcuna novità dopo le rassicurazioni del sindaco Mismetti e del presidente dell’Anas Armani conclude Fiacco – noi siamo pronti a tornare in Parlamento per avere nuove risposte, chi vorrà darci attenzione ci vedrà ancora in prima linea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!