Svincolo Scopoli, incontro sindaco - Nencini - Tuttoggi.info

Svincolo Scopoli, incontro sindaco – Nencini

Claudio Bianchini

Svincolo Scopoli, incontro sindaco – Nencini

Il viceministro alle Infrastrutture si limita ad 'assicurare impegno'
Ven, 06/11/2015 - 16:09

Condividi su:


Nessun vertice a Roma tra il sindaco ed il viceministro alle Infrastrutture per affrontare la questione dello svincolo di Scopoli: l’incontro tra Nando Mismetti e Riccardo Nencini è avvenuto ieri sera, a Foligno, al termine di una visita alla Umbra Cuscinetti ed alla Ncm, già da alcuni giorni nell’agenda del numero due del dicastero.

L’esponente governativo ha dichiarato agli amministratori locali di essere a conoscenza della situazione e dei vari passaggi politico burocratici, impegnandosi in prima persona a verificare tempi e modalità d’intervento per poter sbloccare la realizzazione dell’opera.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella, il capogruppo dei Socialisti in consiglio regionale Silvano Rometti e gli assessori comunali Emiliano Belmonte, Giovanni Patriarchi ed Elia Sigismondi.

Nel faccia a faccia con il viceministro Nencini si è parlato anche di altre tematiche, considerate di primaria importanza per il territorio folignate: i progetti di messa in sicurezza del bacino del fiume Topino, le prospettive di intervento per la cosiddetta variante sud, il futuro della piastra logistica e, per l’appunto, il punto della situazione sull’asse della nuova Val di Chienti nell’ambito dei lavori del Quadrilatero di penetrazione Umbria e Marche.

Stando a quanto riportato dai partecipanti al vertice, Nencini ha comunque rassicurato che parlerà dello svincolo di Scopoli direttamente con il ministro dell’Ambiente Dario Franceschini, considerando che sino ad ora i finanziamenti sono a disposizione ed a stanziarli è lo stesso ministero delle Infrastrutture.

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la presidente Marini ad attivarsi presso i ministeri competenti, e la stessa governatrice ha annunciato la presentazione di tutta la documentazione necessaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri per avviare istanza di revisione del veto posto dal dicastero dell’Ambiente.

Mismetti ha sottolineato che il viceministro terrà l’amministrazione comunale costantemente aggiornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!