SVILUPPO RURALE PER PROMUOVERE IL TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE - Tuttoggi.info

SVILUPPO RURALE PER PROMUOVERE IL TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Redazione

SVILUPPO RURALE PER PROMUOVERE IL TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Mer, 09/01/2008 - 22:12

Condividi su:


Due nuove associazioni con sede a Spoleto per promuovere il turismo e lo sviluppo locale. Si chiamano rispettivamente “Slow tourism” e Associazione sviluppo rurale e sono state presentate questa mattina in Comune.

Presente per il Comune di Spoleto l'assessore Gilberto Stella (mentre il sindaco Brunini e l'assessore al turismo Flamini erano a Roma per la candidatura Unesco), che ha accolto i responsabili dei due enti che avranno sede in città.

Per quanto riguarda “Slow tourism”, si tratta di un movimento che intende promuovere un turismo responsabile e sostenibile, per la tutela e la salvaguardia delle località turistiche di pregio, attraverso la formazione ed informazione sia del “viaggiatore” sia del residente (operatore turistico, pubblica amministrazione, abitante), restituendo al territorio il suo antico valore e significato. Si tratta in sostanza di uno strumento a disposizione degli amministratori locali per rendere più attrattivo il proprio territorio e contrastare il fenomeno dello spopolamento di molte aree rurali, fornendogli maggiori e più efficaci opportunità di sviluppo sociale ed economico.Per quanto riguarda invece l'associazione sviluppo rurale, anche questa ha l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile locale, per favorire una crescita socio-economica delle popolazioni residenti, in linea con gli standard degli altri paesi europei e con il coinvolgimento degli attori locali e l'attivazione di tutte le opportunità comunitare, nazionali e regionali. Diversi i settori prioritari dell'associazione. Tra questi l'adozione della politica dell'accoglienza di nuovi residenti ed investimenti esogeni, la filiera delle fiere rurali che rappresentano un importante strumento di promozione e sviluppo locale, la promozione del turismo sostenibile e responsabile a livello nazionale ed europeo con la costruzione del Club slow tourism, la filiera del tartufo, sia per sostenere la tutela e salvaguardia delle tartufaie naturali che per incrementare la tartuficoltura che rappresenta una speranza di produzione per il futuro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!