Suor Rosaria di Foligno, il volto umano dello spot sull'otto per mille alla Chiesa Cattolica - Tuttoggi.info

Suor Rosaria di Foligno, il volto umano dello spot sull’otto per mille alla Chiesa Cattolica

Claudio Bianchini

Suor Rosaria di Foligno, il volto umano dello spot sull’otto per mille alla Chiesa Cattolica

L'attività della Caritas Diocesana folignate presa come esempio a livello nazionale | Ecco come sono utilizzati i fondi
Mar, 20/06/2017 - 17:42

Condividi su:


“Chiedilo a suor Rosaria, che a Foligno offre un pasto ed un letto a chi ha perso lavoro e famiglia”. E’ diventata quasi una ‘frase tormentone’ lo slogan utilizzato dalla campagna nazionale sulla destinazione dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica.

E protagonista dello spot televisivo, oltre – per l’appunto a suor Rosaria – è la ‘Taverna del buon samaritano’ ovvero la mensa Caritas di piazza San Giacomo a Foligno, aperta tuto l’anno e capace di sfornare qualcosa come 120 pasti quotidiani grazie alla disponibilità di 150 volontari provenienti da associazioni, parrocchie ed anche aziende private. Un’intera comunità, che giorno dopo giorno, affianca ed assiste le suore che si occupano della gestione della mensa folignate.

A rivolgersi alla Taverna del buon samaritano sono padri separati, licenziati, senza fissa dimora e  migranti. “A tutte loro – aggiunge il direttore della Caritas, Mauro Masciotti – oltre ad un piatto di pasta viene offerto anche ascolto. Nel corso degli anni gli ospiti che vengono in mensa sono cambiati notevolmente – raccontato – fino a dicei anni fa, venivano prevalentemente senzatetto o persone di passaggio che chiedevano un pasto o posto letto, oggi ci sono famiglie o uomini soli che chiedono aiuto e sostegno. Le nostre attività – sottolinea Masciotti – vivono grazie a persone di buona volontà e, soprattutto, grazie all’otto per mille alla Chiesa Cattolica, col quale possiamo progettare tante attività ed aiutare le famiglie”.

Nel concreto, sono stati impiegati 40mila euro per la ristrutturazione delle sale nel centro polivalente di San Giacomo e 30mila euro l’anno per la gestione ordinaria.

“Dall’inizio della crisi la città è sempre più solidale – rileva Masciotti – così è stato possibile far crescere i numeri della mensa, oggi tassello dell’aiuto integrale di prossimità, su misura per chi viene accolto. Cuciniamo anche pasti per le case-famiglia e molti cibi vengono dagli Orti solidali diocesani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!