Summer in the City, a Largo Carducci lo spettacolo "Sogno di una notte di mezza sbornia" della compagnia teatrale "I Clitunnali" - Tuttoggi.info

Summer in the City, a Largo Carducci lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” della compagnia teatrale “I Clitunnali”

Redazione

Summer in the City, a Largo Carducci lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” della compagnia teatrale “I Clitunnali”

Mar, 23/08/2011 - 11:00

Condividi su:


Giovedì 25 agosto, alle ore 21, sul palcoscenico di Largo Carducci, avrà luogo lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo De Filippo, per la regia di Graziano Petrini, della compagnia teatrale “I Clitunnali”.
La commedia non è certo tra le più note che il grande Eduardo abbia scritto, ma le recensioni dell’epoca (1936) la considerarono una delle più esilaranti che “I De Filippo” abbiano mai rappresentato.
A Pasquale, povero facchino a cui piace alzare il gomito, appare in sogno Dante Alighieri. Il Sommo Poeta gli rivela i numeri vincenti da giocare al lotto. Ma quei numeri, secondo la profezia del Poeta, rappresentano anche la data della morte di Pasquale che dovrebbe avvenire otto mesi dopo, il giorno del suo compleanno, esattamente alle 13. Pasquale gioca i numeri che escono puntuali. Mentre la sua famiglia si adatta velocemente al nuovo standard di vita, Pasquale non fa che pensare alla sua morte fino all’arrivo del giorno prestabilito.
Quando rintocca l'una e lui è ancora in vita, la predizione dantesca sembrerebbe rivelarsi sbagliata. Ma, se l'orologio, come a volte accade in teatro, andasse indietro di cinque minuti?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!