SUICIDIO A CAPANNE, IL CONSIGLIERE REGIONALE STUFARA CHIEDE ISTITUZIONE DI UN GARANTE DEI DETENUTI - Tuttoggi.info

SUICIDIO A CAPANNE, IL CONSIGLIERE REGIONALE STUFARA CHIEDE ISTITUZIONE DI UN GARANTE DEI DETENUTI

Redazione

SUICIDIO A CAPANNE, IL CONSIGLIERE REGIONALE STUFARA CHIEDE ISTITUZIONE DI UN GARANTE DEI DETENUTI

Sab, 15/01/2011 - 13:30

Condividi su:


Il capogruppo regionale del Prc-Fds, Damiano Stufara, dopo il suicidio del giovane detenuto del carcere di Capanne, ha definito insostenibile la condizione della reclusione in Italia, chiedendo al consiglio regionale dell'Umbria l'urgente nomina di un Garante dei detenuti.

“Il suicidio del giovane detenuto nel carcere di Capanne di Perugia è solo l'ultimo episodio che, al pari delle morti bianche, riassume tragicamente il profondo deterioramento del sistema di tutela dei diritti della persona nel nostro paese”, ha detto Stufara in un comunicato. “Occorre che il Consiglio regionale dell'Umbria proceda alla nomina del Garante dei detenenuti”, con il ruolo di monitorarne le condizioni di reclusione.

“L'istituzione della figura del Garante – spiega Stufara – consentirebbe non solo alla regione di monitorare costantemente le condizioni di reclusione, ma rappresenterebbe soprattutto una risorsa per tutte le persone private della libertà per promuovere i propri diritti, recuperando in questo modo anche un rapporto positivo con le istituzioni pubbliche. La nomina del Garante, già sollecitata nel giugno scorso e a tutt'oggi non ancora avvenuta, rappresenta dunque un atto tanto elementare quanto necessario, se realmente si vuol tentare di evitare tragedie come quella dello scorso mercoledì sera a Capanne”

Stufara non ha invece condiviso quanto richiesto dal Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe) circa la sottrazione ai detenuti delle le bombolette di gas onde impedirne l'utilizzo a fini di aggressione o di autolesionismo. Il consigliere ha piuttosto invitato a “costruire quei percorsi di sostegno, recupero e di riabilitazione sociale e civile dei detenuti che non sono solo un preciso diritto di coloro che si trovano privati della propria libertà, ma anche e soprattutto la garanzia perché non vi siano più né aggressioni, né morti di carcere”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!