SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA "FLEURS", A CASCIA FINO AL 15 GIUGNO - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA “FLEURS”, A CASCIA FINO AL 15 GIUGNO

Redazione

SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA “FLEURS”, A CASCIA FINO AL 15 GIUGNO

Lun, 26/05/2008 - 09:45

Condividi su:


C'è tempo fino al 15 giugno per visitare la mostra itinerante “Fleurs” operadamore, promossa dallo Studio A'87 di Spoleto a Cascia in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rita.

Si tratta di una mostra collettiva di artisti inedita che già sin dall'inaugurazione di mercoledì scorso ha ricevuto un ottimo successo.

Nella sua presentazione ufficiale, il sindaco di Cascia Gino Emili ha descritto l'iniziativa “come il primo di molti passi verso una sempre maggior apertura della città di Santa Rita a eventi a carattere artistico di grande respiro; Cascia è desiderosa di accogliere artisti da tutto il mondo che esaltino e qualifichino ulteriormente la bellezza autentica del suo patrimonio storico-artistico e religioso”. Ampio il plauso anche dell'assessore alla cultura Marco Altieri che ha ringraziato lo Studio A'87 per “aver contribuito a fare della città un luogo ‘del contemporaneo', continuando il percorso già avviato da altri celebri protagonisti dell'arte moderna come Giacomo Manzù, che ha fatto dono di una sua opera al Monastero dei Privati, Yves Klein con l'ex-voto in esposizione presso la Chiesa di S.Antonio e lo scultore Bruno Ceccobelli, per il busto di Papa Leone XIII° realizzato nel 2004 “.

Il pubblico che numeroso ha partecipato all'inaugurazione ha seguito con entusiasmo percorso lungo cui sono state allestite le opere. Francesco Santaniello ha rimarcato il prestigio dei luoghi di culto e i plessi museali della piccola città della Valnerina, descrivendo anche le finalità della mostra: “Le opere degli artisti sono state realizzate appositamente per festeggiare Santa Rita e i luoghi che ricordano il suo operato; per esaltarne la bellezza, infatti, ciascuna opera è stata collocata all'interno delle nicchie, sugli altari o accanto alle Pale, gli affreschi e le reliquie preesistenti della Chiesa, o nelle stanze prestigiose di Palazzo Santi, alternando il nuovo con l'antico e riportando in vita l'arte del passato.” Il gruppo di giovani allievi delle Accademie di Belle Arti di Perugia, Roma, Orvieto, Siena e Firenze e gli studenti del Dams di Bologna, sono stati presentati dalla curatrice Teresa Dominijanni, che ha descritto la mostra come “un prato dove la creatività sboccia spontaneamente: un'occasione per gli artisti di confrontarsi e dialogare, ciascuno con il proprio singolare contributo stilistico, tecnico e spirituale”. Memoria di questo dialogo, l'opera dell'artista Massimo Diosono, un Mandala realizzato con la cenere i cui colori si fondono alla pavimentazione della Chiesa, richiamando l'importanza del momento presente e la fugacità del tempo nell'arte come nella vita.

Anche il percorso meccanizzato di Cascia è stato coinvolto da “Fleurs”: qui è infatti presente l'istallazione “Il Soffio”, in cui l'artista Daniela Rogani ha sparso petali di rosa, brillantini e profumo con l'intento di invitare il pubblico ad “amare Santa Rita anche con i sensi, ricordando il miracolo della Rosa compiuto proprio dalla suora agostiniana”. Sempre presso le scale mobili, a testimonianza simbolica del passaggio degli artisti nella città di Santa Rita, è stata piantata dagli artisti una rosa presso il roseto di Cascia. A seguire sono le opere dell'artista ternano Cristiano Carotti, un trittico raffigurante palombari e personaggi di saghe stellari portatori di rose offerte in dono alla Santa. A Palazzo Santi, invece, il pubblico può visitare i contributi degli artisti che sono stati affiancati e integrati alla ricca collezione di pale, monili, reperti archeologici e quadri realizzati fra il ‘400 e il ‘500. Nel presentare le opere esposte, i curatori hanno sottolineato il valore dell'arte contemporanea che, a differenza dell'arte classica tradizionale o figurativa che appartiene alla nostra tradizione, “proprio per la sua intrinseca complessità c'invita a riflettere, meditare, risvegliare stati d'animo ed emozioni senza le quali non possiamo crescere e arricchirci culturalmente”.I complimenti più graditi arrivano proprio dagli artisti, che si sono congratulati per l'originalità dell'allestimento, l'attenzione dedicata dall'amministrazione di Cascia e la professionalità dei curatori.

Sarà possibile visitare questa seconda edizione della mostra “FLEURS” operadamore fino al 15 di Giugno, giornata durante la quale verrà anche presentato il catalogo di chiusura della collettiva con le foto delle opere e i testi di Cecilia Metelli, Daniele Di Lodovico, Francesco Santaniello, Fulvio Porena, Rutilio Clivi e Teresa Dominijanni.

Le opere espose sono degli artisti Andrea Abbatangelo, Chiara Armellini, Francesco Biccheri, Virginia Carbonelli, Cristiano Carotti, Christine Carrié, Valentina Crivelli, Virginia Di Lazzaro, Massimo Diosono, Maurilio Galardini, Alice Gosti, Francesca Greco, Ludmila Kazinkina, Erica Landi, Barbara Novelli, Daniela Quadraccia, Alessandra Pierelli, Daniela Rogani, Paolo Romani, Silvia Ranchicchio, Azita Saedi Sarkhanlou, Rose-Mari Torpo, Roberta Briganti, Cosimo Brunetti, Erica Canelli, Luca Cingolani, Tommaso Faraci, Aristide Loria, Maura Manfredini, Luca Valentino Paluello, Cristina Pannuzzo, Roberto Pibiri, Ilaria Proietti, Properzio Raus, Lorenzo Robusti, Mattia Santarelli, Michele Santi, Candida Scanu, Adriana Silveira, Lucia Speranza.

Questo invece il comitato organizzatore: Gino Emili (Sindaco di Cascia), Marco Altieri (Assessore alla Cultura di Cascia), Fulvio Porena (Direttore C.e.d.r.a.v.), Ass.ne Pro Spoleto “A Busetti”; Loredana D'Addario, Teresa Dominijanni, Antonella Mariani, Alessandra Pierelli, Francesco Santaniello, Franco Troiani, Walter Tosti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!