SUCCESSO PER IL CONCERTO DELL'EPIFANIA DELL'ENSAMBLE DELLA SCUOLA COMUNALE DI TODI (foto) - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER IL CONCERTO DELL'EPIFANIA DELL'ENSAMBLE DELLA SCUOLA COMUNALE DI TODI (foto)

Redazione

SUCCESSO PER IL CONCERTO DELL'EPIFANIA DELL'ENSAMBLE DELLA SCUOLA COMUNALE DI TODI (foto)

Lun, 10/01/2011 - 15:19

Condividi su:


Nella splendida cornice del palazzo del Capitano, in una sala del Consiglio gremita di gente, ha esordito l'ensemble SCM Progetto Orchestra, la formazione musicale nata in seno alla Scuola comunale di musica di Todi, dietro la spinta di David Brizioli, presidente dell'associazione Fattodigiovani, giunta al terzo anno di gestione della citata scuola. Il progetto è stato subito accolto dai maestri Francesco Andreucci e Federico Codini, docenti rispettivamente di pianoforte classico e sassofono, che, con la collaborazione di Bruno Erminero, insegnante di pianoforte moderno e tastiere ed uno dei massimi conoscitori in Italia dell'Organo Hammond, hanno prodotto, nel breve arco di un mese, un repertorio di tutto rispetto, con arrangiamenti giovani e personalizzati, appositamente studiati per l'ensemble a cui, con entusiamo, hanno aderito alcuni degli insegnti della Scuola comunale, alcuni dei migliori allievi e musicisti tuderti, esterni alla scuola, ma validi professionisti o talentuosi e volenterosi dilettanti.

Verso le 18,30 del giorno dell'Epifania, al termine della discesa in piazza della Befana, diventato ormai un appuntamento fisso per la città grazie alla fattiva collaborazione del locale corpo dei vigili del fuoco, la Scm di Todi ha tenuto a battesimo, per la quarta edizione del concerto dell'Epifania, la neonata Orchestra cittadina. Il concerto è stato aperto con il noto “C'era una volta il west” di Ennio Morricone, arrangiato e diretto da Francesco Andreucci: un pò di comprensibile tensione iniziale dei musicisti, non ha però impedito una superba esecuzione del pezzo, molto apprezzato dal pubblico, tra cui il sindaco Antonino Ruggiano. Erminero ha poi proseguito col filone della musica da film, dirigendo “Gonna fly now” che tutti ricordiamo in Rochy e, a seguire, il celebre tema di “007”. La direzione è tornata poi alla bacchetta di Andreucci per una bella ed intensa interpretazione del “Bolero” di Ravel per poi essere affidata alle mani del giovane Codini che ha diretto una suite di brani tratti dalle musiche scritte da K. Weill per l'”Opera da tre soldi”. Fuori programma Bruno Erminero ha poi diretto l'ensemble in White Christmas appositamente riarrangiato in chiave jazz; pezzo dai sapori natalizi caratterizzato da un bellissimo gioco di dinamiche, che hanno evidenziato sia la sezione fiati nello special sia la sezione archi, flauti e clarinetti nella parte in cui ha cantato Giulia Torricelli.

Il pubblico ha molto apprezzato lo spettacolo ed esternato il proprio gradimento con un lungo, interminabile applauso prontamente ricambiato da un bis.

Viste le premesse, ci auguriamo che l'avventura musicale dell'Scm Progetto orchestra prosegua e duri nel tempo e che l'idea di avere un ensemble stabile della città di Todi diventi una realtà. Ma come per tutti i progetti, la volontà ed i buoni propositi di chi lo promuove e di chi vi prende parte spesso non sono sufficienti a garantirne crescita ed evoluzione: è auspicabile che l'amministrazione comunale, o altri enti locali o, perché no, aziende e privati che hanno a cuore la città, sostengano e diano un contributo economico all'associazione per poter finanziare l'ensemble ed affrontare i costi, seppur limitati, che una simile idea richiede.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!