Successo a Milano per l'Umbria sostenibile - Tuttoggi.info

Successo a Milano per l’Umbria sostenibile

Redazione

Successo a Milano per l’Umbria sostenibile

L'Umbria è stata presente con 22 eccellenze, tra artigiani e aziende agricole, nell'area organizzata da Fair Lab
Dom, 25/03/2018 - 17:56

Condividi su:


Un’intera area dedicata all’Umbria tra eccellenze agroalimentari e artigianato di qualità ha accolto i visitatori della XV edizione di Fa’ la cosa giusta, la più importante fiera nazionale dedicata agli stili di vita sostenibili, di scena a Milano dal 23 al 25 marzo. Sono 22 gli operatori umbri selezionati da Fair Lab, la società che organizza Fa’ la cosa giusta! Umbria (la V edizione umbra è prevista dal 12 al 14 ottobre) e che grazie ad un accordo con Terre di mezzo Editore, ideatore e promotore dell’edizione di Milano, hanno esposto le proprie produzioni. 

Ma la presenza umbra alla kermesse è stata anche ricca di contenuti e di anteprime. mostrare il bello e il buono della nostra regione e a promuovere il turismo lento e di qualità è stata la presenza istituzionale della Regione Umbria e di Sviluppubria, che durante la tre giorni ha mostrato al pubblico e ai numerosi tour operator specializzati i nuovi itinerari dell’Umbria.

Tre le nuove esperienze presentate: Lungo Nera dei Laghi, itinerario cicloturistico improntato alla sostenibilità nell’Umbria meridionale; Narnia Hiking Ring, un itinerario a piedi e in mtb per conoscere il territorio e le bellezze di Narni, la città che ispirato Le cronache di Narnia e nota anche per i misteriosi percorsi sotterranei; e infine La via del Trasimeno, un pacchetto di una settimana a piedi tra borghi e natura del lago Trasimeno alla scoperta dell’Umbria. Al centro di questa edizione ampio risalto è stato dato alla rete delle ciclovie in Umbria (Assisi – Spoleto – Marmore, Terre del Duca, itinerari del Trasimeno) e al recupero ai fini turistici delle antiche ferrovie del territorio regionale. La domanda di vacanze a contatto con la natura, a basso impatto ambientale e ad alto tasso di relazioni con gli abitanti dei posti che si visitano è in forte crescita e il salone di Milano rappresenta da sempre uno degli appuntamenti più rilevanti per questo tipo di cittadini consumatori.

La presenza al salone della sostenibilità ha riguardato anche la Regione Umbria e Sviluppumbria. Sabato 24 marzo si è parlato di riuso del patrimonio dismesso a fini turistici con gli interventi di Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio; Cristina Giulianelli, referente Sviluppumbria per il progetto Spoleto-Norcia e Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo Editore. Sempre sabato si è svolto l’incontro sui nuovi itinerari sostenibili in Umbria con gli interventi di Marco Angeletti e Roberto Soli per la Lungo Nera dei laghi; Alessandro Agostini per il percorso Narnia hiking ring e Fabrizio Pepini e Andrea Polidoro per il progetto La via del Trasimeno. Il programma degli appuntamenti si chiude domenica 25 marzo con l’evento dal titolo da Francesco a Benedetto: in cammino tra Umbria e Lazio con la presentazione della guida a cura di Gianluigi Bettin; Simone Frignani, autore della guida Il cammino di san Benedetto; Maria Vincenza Zongoli, Agenzia Regionale del Turismo – Regione Lazio e Alberto Pugnetti, direttore di Radio Francigena, la voce dei cammini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!