SUCCESSO DI "SPOLETO TIPICA" - Tuttoggi.info

SUCCESSO DI “SPOLETO TIPICA”

Redazione

SUCCESSO DI “SPOLETO TIPICA”

Lun, 12/11/2007 - 17:13

Condividi su:


Un successo al di là delle aspettative quello fatto registrare da SPOLETO TIPICA, la prima mostra mercato dei prodotti agro-alimentari di qualità tenutasi a Spoleto nei due weekend della prima metà di novembre. A Palazzo Leti-Sansi, sede principale della mostra mercato, sono stati più di 5mila i visitatori che nelle quattro giornate del programma hanno affollato gli stand e che hanno partecipato alle degustazioni dei prodotti tipici.

“SPOLETO TIPICA” ha detto il vicesindaco Daniele Benedetti “ha fatto registrare un successo che è andato al di là delle nostre aspettative, nonostante fossimo certi della qualità della proposta e della potenzialità che ne erano alla base. La risposta del pubblico è stata notevole come pure la soddisfazione dei produttori. Un'opportunità di promozione sia commerciale che turistica per la città che è stata raccolta in pieno e che speriamo si possa ulteriormente potenziare. Comune, Comunità Montana, Camera di Commercio, Consorzio di Bonificazione Umbra, Pro Loco di Spoleto, Istituto Alberghiero CEDRAV insieme ad associazioni locali della cultura e del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura, hanno dato vita ad un evento contraddistinto da grandi risultati. Con queste cifre possiamo lavorare per fare della manifestazione un appuntamento di rilievo e per ottimizzare ulteriormente le caratteristiche di un contenitore di prestigio, un modo formidabile per fare di Spoleto la “piazza delle eccellenze” dell'agro-alimentare”

Notevole curiosità hanno destato le varie degustazioni guidate dei prodotti tipici conditi con olio extravergine di oliva del territorio, iniziative curate dall'Istituto Professionale Alberghiero di Stato e dal Consorzio regionale di Tutela dell'Olio Extravergine DOP Umbria, come anche le degustazioni di bruschetta e vino in Corso Garibaldi a cura dell'associazione “il Borgo” o di altri prodotti tipici del territorio curate dalla Pro Loco “Amici di Eggi”. Di rilevanza anche gli appuntamenti di approfondimento con le conferenze dedicate al Trebbiano Spoletino e la degustazione guidata dall'Associazione Italiana Sommelier sul vitigno spoletino intitolata “Dal Chicco al Bicchiere”. All'altezza delle aspettative e arricchita da convegni e tavole rotonde la ormai tradizionale mostra micologica ai a cura della Pro-Loco di Spoleto “A. Busetti”. Molto seguite anche le iniziative collaterali e di animazione a cura della Compagnia dialettale “La Maschera” e delle Cinciallegre.

Grande soddisfazione esprime anche Fabrizio Gentili, presidente di Event by Event, la società spoletina che ha organizzato l'evento ideato dal Comune di Spoleto: “La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti è la ricetta segreta per la riuscita di questa manifestazione e mi auguro che il filone aperto da Spoleto Tipica possa continuare per permettere una valida ed efficace promozione degli straordinari prodotti del nostro territorio”.

SPOLETO TICPICA è realizzata dal Comune di Spoleto, Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Camera di Commercio di Perugia e dal Consorzio di Bonificazione Umbra, con la collaborazione di CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Associazione Culturale “il Borgo”, Pro Spoleto, Confartigianato, CNA, Città del Vino, Event by Event, CEDRAV, Istituto Alberghiero, Gusti dell'Umbria, Compagnia Teatrale Amatoriale “La Maschera”, Città dell'Olio, Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria, Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, Associazione Zafferano “Il Ducato”, Produttori Trebbiano Spoletino – Promotori Biologico Spoleto, Produttori Castagne Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!