Sub morti alle Isole Formiche, proposto patteggiamento - Tuttoggi.info

Sub morti alle Isole Formiche, proposto patteggiamento

Redazione

Sub morti alle Isole Formiche, proposto patteggiamento

L'accusa è di omicidio colposo plurimo | Il processo dopo la tragedia del 10 agosto 2014
Dom, 18/12/2016 - 09:54

Condividi su:


Si torna in aula, nel tribunale di Grosseto, per il processo sulla morte di Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani, i tre sub umbri tragicamente scomparsi il 10 agosto 2014 durante un’immersione nelle acque delle Isole Formiche, nell’arcipelago toscano. L’udienza, svoltasi ieri mattina (17 dicembre), vede come imputati Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamente gestore e aiutante del centro diving Abc di Talamone (Grosseto) per le immersioni subacquee.

Sub morti a Grosseto, parla il sopravvissuto | “Sommozzatori esperti”

Da quel diving, Giaimo, Cioli e Trevani noleggiarono le bombole per l’immersione del 10 agosto, poi rivelatasi fatale per i tre. Secondo l’accusa, con il pm Arianna Ciavattini, le bombole erano sature di monossido di carbonio, tanto da causare l’intossicazione, e la conseguente morte, dei tre sub. Per questo Montrone e Agnaletti sono accusati di omicidio colposo plurimo.

Le difese hanno chiesto per Montrone e Agnaletti, durante l’udienza di ieri, un patteggiamento a tre anni di reclusione, con pena sospesa. Adesso toccherà al giudice Giovanni Muscogiuri decidere: il 20 dicembre è fissata l’udienza per la sentenza.

C’è inoltre una terza imputata per la morte dei tre sub, anche lei accusata di omicidio colposo plurimo: si tratta di Daniela Lucciola, compagna di Montrone e legale rappresentante della Underwater Activity, l’azienda che gestiva il diving Abc di Talamone. Per lei il processo prosegue in maniera autonoma: la difesa non ha chiesto il patteggiamento, confidando di ottenere l’assoluzione.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!