STUDENTI DELLA DANTE ALIGHIERI DI SPOLETO FINALISTI AL CONCORSO NAZIONALE "THE DAILY GLASS" - Tuttoggi.info

STUDENTI DELLA DANTE ALIGHIERI DI SPOLETO FINALISTI AL CONCORSO NAZIONALE “THE DAILY GLASS”

Redazione

STUDENTI DELLA DANTE ALIGHIERI DI SPOLETO FINALISTI AL CONCORSO NAZIONALE “THE DAILY GLASS”

Lun, 24/05/2010 - 17:11

Condividi su:


Gli alunni della 2^A della sede centrale della Dante Alighieri di Spoleto si sono classificati come finalisti al Concorso Nazionale “The Daily Glass”. L'oggetto del concorso, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve. nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto da Assovetro con il Ministero della Pubblica Istruzione, era la redazione di materiali di stampo giornalistico finalizzati a svolgere un'indagine sul tema “contenitori in vetro”, e in particolare sui seguenti argomenti:

  1. Vetro e ambiente: un materiale che aiuta a proteggere il pianeta;

  2. Sano, pulito, giusto e…trasparente: salute e sicurezza dei contenitori in vetro per gli alimenti;

  3. Riciclare tutti, riciclare meglio. Sviluppiamo la raccolta differenziata. Qual è la situazione nella tua città? L'inchiesta locale.

Potevano partecipare al concorso le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado di tutta Italia, attraverso la realizzazione di tre tipologie di contributi:

1- un articolo o intervista;

2- un'immagine/video: disegno, collage, dipinto, foto e filmato in formato digitale, anche realizzato con telefono cellulare;

3- un reportage/inchiesta: articolo di ampio respiro corredato da immagini, grafici o tabelle. La classe seconda A ha preso con serietà il lavoro e realizzato vari ed eccellenti prodotti multimediali e non, presi in esame dalla commissione giudicatrice che li ha premiati inserendoli fra le tre migliori classi d'Italia.

Auguri ai “giornalisti” in erba della 2^A e un in bocca al lupo per la giornata della premiazione finale che avverrà a Roma il 27 maggio 2007. Tutta la classe sarà accompagnata a Roma dagli insegnanti che hanno seguito e affiancato gli alunni in questo lavoro: Luciana Buscaglia, Marco Paluello e Carla Stefanelli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!