“Strumenti&Musica Festival”, al via la VII edizione - Tuttoggi.info

“Strumenti&Musica Festival”, al via la VII edizione

Redazione

“Strumenti&Musica Festival”, al via la VII edizione

Torna a Spoleto il grande evento dedicato alla fisarmonica/8-12 Ottobre a Palazzo Leti Sansi
Mer, 01/10/2014 - 16:35

Condividi su:


Si terrà a Spoleto, organizzata dall’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture”, la VII edizione di “Strumenti&Musica Festival”, uno dei più rilevanti concorsi ed eventi musicali dedicati alla fisarmonica, nel quale si concentreranno molteplici concerti, seminari, audizioni. Il festival, che vedrà la partecipazione di oltre 150 concorrenti, conservatori e scuole di musica provenienti da tutto il mondo, è ormai diventato in sette anni un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Anche quest’anno, è previsto lo svolgimento del Concorso Internazionale di Fisarmonica (Categorie Classic, Virtuoso ed ensemble) e dei due concorsi internazionali di Pianoforte “Muzio Clementi” e “Alfonso Rendano, tutti a ingresso gratuito.

Altra grande novità è rappresentata dal Premio Giancarlo Menotti. Riconoscimento dedicato ai pianisti considerati i più meritevoli dalla giuria di qualità. I vincitori si esibiranno nella “Casa Menotti”, prestigiosa residenza spoletina del Maestro Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi. Il premio sarà consegnato direttamente dalla Presidente della Fondazione Monini, Maria Flora Monini.

Il programma della kermesse non solo si caratterizzerà di appuntamenti musicali tout court all’interno di Palazzo Leti Sansi, ma si vedrà la presenza di ulteriori iniziative, quali happening e degustazioni in location differenti.

Il Programma

Si inzierà Lunedì 6 ottobre alle 19 presso la Cantina Antonelli di Montefalco con Musica & Cucina In Cantina del Concerto Trio Contemp (Ukraina); Mercoledì 8 ottobre dalle 10 si terrà il Concorso Internazionale A. Rendano. Alle 21 il Concerto Trio Contemp: gruppo proveniente dall’Ukraina, che si esibisce in tutto il mondo con il suo repertorio contemporaneo, suoni unici e armoniosi provenienti dagli strumenti tradizionali folk della loro terra. Giovedì 9 ottobre Concorso Internazionale A. Rendano; Ore 15.30 Concorso Internazionale M. Clementi. Venerdì 10 ottobre ore 10 Concorso Internazionale M. Clementi (Prova Semifinale) Ore 16.00 Concorso Internazionale A. Rendano; Ore 21 a Castel Ritaldi presso Il Chiostro di Santa Marina si svolgerà il Concerto Di Musica Varieté con i fisarmonicisti: Mahatma Costa (Brasile), Daniele Carabetta (Italia), Thom Ardaker (Regno Unito). Sabato 11 Ottobre Ore 10 Concorso Internazionale A. Rendano, Ore 15 Concorso Internazionale Fisarmonica. Alle ore 18 presso Casa Menotti si potrà assistere al Concerto del Vincitore del “Premio Menotti” 2014, consegnato da Maria Flora Monini. Domenica 12 Ottobre Ore 09 Concorso Internazionale Fisarmonica, Ore 15 Teatro Nuovo “G. Menotti” Concorso Internazionale M. Clementi: una prova finale che quest’anno i concorrenti disputeranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Calabria.
Il festival si concluderà con il Concerto Dei Vincitori Sez. Pianoforte e Fisarmonica alle ore 21 presso il Teatro Nuovo G. Menotti.
Ricordiamo, infine, che la prevendita dei biglietti per assistere al concerto conclusivo, è aperta durante i giorni delle audizioni presso Palazzo Leti Sansi.
Costo €10, posto unico.
Informazioni e prenotazioni: +39.338.7692369, +39.334868180, www.strumentiemusica.com

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!