Stress da terremoto? Incontro gratuito a Palazzo Trinci - Tuttoggi.info

Stress da terremoto? Incontro gratuito a Palazzo Trinci

Redazione

Stress da terremoto? Incontro gratuito a Palazzo Trinci

Presto sarà attivato un apposito sportello per gestire l'emergenza psicologica
Mar, 13/12/2016 - 15:45

Condividi su:


E’ fissato per oggi – martedì 13 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 – a Palazzo Trinci, il secondo incontro nell’ambito del progetto “Oltre le scosse: tentativi di assestamento psicologico”.

A seguito degli eventi sismici, anche la cittadinanza folignate è stata duramente provata dal punto di vista psicologico. Per fronteggiare questa situazione, il Comune di Foligno, attraverso il consultore del sindaco per la promozione della salute, del benessere e della qualità della vita, Lucia Coco, in collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Umbria e l’Associazione EMDR Italia e la Protezione Civile della Regione Umbria, ha proposto uno specifico progetto. L’appuntamento di oggi è psicoeducativo e sarà rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, focalizzato sul riconoscere e gestire le normali reazioni da stress dei bambini e ragazzi insorte dopo il sisma.

Infine, il 20 dicembre, in collaborazione con la Protezione Civile ad opera di psicologi e di esperti della Protezione civile a Palazzo Trinci si affronterà il tema della resilienza. Questi incontri di sensibilizzazione e confronto sono aperti solamente agli adulti. Si intende anche attivare in Comune uno sportello per accogliere le richieste di disagio dei singoli cittadini che necessitano di un intervento per la gestione dello stress da terremoto ad opera di uno psicologo esperto nella gestione del trauma per un periodo di almeno tre mesi, una volta a settimana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!