Strage del Broletto, condannato medico che rilasciò certificato a Zampi - Tuttoggi.info

Strage del Broletto, condannato medico che rilasciò certificato a Zampi

Redazione

Strage del Broletto, condannato medico che rilasciò certificato a Zampi

Assolta la dirigente della Questura. A novembre tornano a processo anche gli altri imputati per la morte di Daniela Peccati e Margerita Crispolti
Ven, 04/11/2016 - 11:21

Condividi su:


Condannato per aver rilasciato il certificato medico ad Andrea Zampi. La Corte d’appello di Perugia ieri ha emesso il verdetto: un anno di reclusione per il medico che rilasciando il documento con cui Zampi ottenne il porto d’armi ad uso sportivo, di fatto rese possibile l’acquisto della pistola che uccise Daniela Crispolti e Mrgherita Peccati  il 6 marzo del 2013  negli uffici della Regione.

L’uomo gravato da problemi psichici entró nel palazzo della Regione al Broletto e fece fuoco uccidendo le due impiegate. L’ imprenditore tessile, convinto di doversi vendicare per quella che riteneva una “persecuzione”, dopo aver messo in atto il suo folle piano, si suicidò. La Procura aveva dunque aperto un fascicolo per indagare se ci fossero responsabilità terze nel riconoscimento a Zampi del porto d’armi per poi accusare quattro persone di ‘concorso colposo in omicidio doloso’. Ad aprile 2015 per due di loro era arrivato il proscioglimento da parte del gup Semeraro, ‘perché il fatto non sussiste’.

La Corte suprema ha poi deciso di annullare quella sentenza e di far celebrare un nuovo processo. Per gli altri due imputati, il medico di base dell’autore della strage che rilasciò il certificato medico e una funzionaria della Questura, che furono giudicati con rito abbreviato e assolti dal gup, il processo d’appello si è svolto ieri.

Omicidio colposo. Ieri il medico Patrizio Sabatini, 63 anni, ha visto ribaltare la sentenza con la quale, nella formula del rito abbreviato, era stato assolto dal Gup insieme alla dirigente della questura Giuseppa Alessi (per quest’ultima confermata l’assoluzione con formula piena). Ma il sostituto procuratore generale Giuliano Mignini, nel ricorso in Appello aveva chiesto appunto che venisse riconosciuta la responsabilità colposa del medico.

L’avvocato di Sabatini, Franco Libori, annuncia già il ricorso in Cassazione, mentre a novembre torneranno in aula il dirigente della questura e il funzionario amministrativo che lo stesso Gup aveva prosciolto. Questo perchè la Quarta sezione penale della Corte di Cassazione, in esito al ricorso del pm Massimo Casucci, ha annullato con rinvio la sentenza.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA STRAGE DEL BROLETTO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!