STRADE PIU' PULITE CON LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO - Tuttoggi.info

STRADE PIU' PULITE CON LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Redazione

STRADE PIU' PULITE CON LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Gio, 15/05/2008 - 18:47

Condividi su:


L'esigenza di tenere le vie della città più pulite ha portato il comune ad un rinnovato impegno organizzativo e ad un investimento di circa 60.000 euro.

Come ha spiegato l'assessore all'ambiente Paolo Trenta, queste innovazioni rappresentano un potenziamento di un operato che già esisteva, ma che non era sufficiente a garantire il decoro che ci si aspettava da Foligno. La collaborazione del comune con la VUS e la FILS ha permesso di pianificare le migliorie che dal prossimo giugno renderanno le strade più pulite.Il vicepresidente della Vus Luca Barberini, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala del Camino di Palazzo Deli, ha illustrato come la sua società si stia già impegnando, su scala più generale, alla tutela dell'ambiente, avendo prolungato i tempi di apertura delle isole ecologiche anche il sabato e la domenica mattina. Importanti progetti stanno compiendo anche per la raccolta differenziata nelle scuole e nelle zone industriali. Pianificazioni sempre più capillari si stanno analizzando per la raccolta diversificata domiciliare.”La VUS sta lavorando senza chiedere contributi economici, ma invitiamo i cittadini a cooperare con l'impegno e con la coscienza del rispetto”, questo è l'appello del vicepresidente Barberini.Le novità del programma di pulitura cittadina consistono in una suddivisione della città in base alle esigenze di pulizia, la reintroduzione dello spazzamento manuale, l'introduzione dello spazzino di quartiere e l'incremento dei divieti di sosta.Le vie principali saranno pulite con una frequenza giornaliera, i vicoli a giorni alterni, le piste ciclabili e i sottopassi settimanalmente e la periferia con scadenza mensile.La vera novità è rappresentata dagli spazzini manuali messi a disposizione dalla FILS. Come spiegato dal presidente della società Roberto Raio, gli operai che dovranno pulire le strade manualmente hanno un duplice scopo, sia quello di raggiungere quei punti che la macchina non può per motivi di spazio, che rappresentare un momento di riflessione pedagogica che può spingere i cittadini a sporcare di meno. Tre spazzini si divideranno le altrettante aree in cui è stato idealmente diviso il centro e altri quattro si occuperanno di ripulire periodicamente le frazioni di Foligno.Il sindaco Manlio Marini, oltre a ribadire il suo impegno per mantenere le promesse con i cittadini e quindi a garantire tutti i servizi utili per preservare la città e in particolare il centro in condizioni dignitose, ha voluto riaffermare l'importanza che ha l'educazione nelle scuole per la soluzione di questo problema. Non meno importante è la collaborazione dei vigili affinché gli automobilisti rispettino i divieti negli orari di pulizia delle strade, ma anche per scoraggiare i cittadini a sporcare e, se necessario, ricorrendo anche a delle sanzioni. Dunque è soltanto la giusta sinergia tra un buon servizio e la coscienza civile di ognuno che può garantire nel tempo una città più vivibile.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!