Città di Castello

Strade altotiberine “allagate”, ancora perdite e cartelli ironici contro Umbra Acque

L’Alta Valle del Tevere in balìa delle perdite d’acqua. Arrivano quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini, esasperati dai disagi derivanti dalla rottura di condutture in ogni parte della vallata.

Dopo la mini protesta dei residenti di Promano, anche a Lama (San Giustino), davanti allo stadio “Polchi – Laurenzi”, dove l’acqua sgorga dal terreno dal 13 luglio, è apparso un cartellone ironico (foto) con su scritto “Complimenti Umbra Acque, siamo in buone mani!”.

L’azienda che gestisce il servizio idrico integrato è ormai finita nel mirino di tantissimi utenti, che soprattutto sui social manifestano la loro rabbia e indignazione per riparazioni tardive o inesistenti. Perfino a San Giustino, in via Mattei, nei pressi della Kemon, un’altra perdita insiste ormai da giorni mentre in via Umbria, davanti al bar Refresh, un guasto è stato riparato proprio ieri.

Non solo perdite però. Solo una settimana fa, infatti, a San Secondo, Trestina e Bivio Lugnano, oltre che in varie zone di Cerbara, molti residenti sono rimasti svariate ore senz’acqua.