STOVIGLIE BIODEGRADABILI PER LE FESTE IMPEGNATE NELLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI - Tuttoggi.info

STOVIGLIE BIODEGRADABILI PER LE FESTE IMPEGNATE NELLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI

Redazione

STOVIGLIE BIODEGRADABILI PER LE FESTE IMPEGNATE NELLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI

Gio, 03/07/2008 - 23:01

Condividi su:


Arrivano le sagre con il marchio ecologico. Comune di Foligno e Vus hanno istituito il marchio “Ecofesta di Foligno”, finalizzato a qualificare dal punto di vista ambientale le feste pubbliche a carattere gastronomico organizzate nel territorio comunale (nel 2008 sono 45mila i coperti stimati). Per le feste che si impegnano in buone pratiche di sostenibilità ambientale (limitazione dei rifiuti, uso de prodotti biodegradabili, correttezza nelle operazioni di smaltimento) il Comune di Foligno e Vus possono erogare contributi a coloro che aderiscono al marchio “Ecofesta di Foligno”, concessi sotto forma di stoviglie biodegradabili e compostabili impiegabili nella somministrazione di cibo nell'ambito della manifestazione gastronomica.

La priorità di accesso al contributo è su base cronologica e, a tal fine, fa fede la data di protocollo della comunicazione, fino ad esaurimento delle disponibilità. In caso di richiesta di contributo tale comunicazione dovrà essere integrata da autocertificazione della media del numero di coperti somministrati nella precedente edizione della manifestazione per la quale si chiede il contributo. Qualora si tratti di una nuova iniziativa, verrà preso come parametro dimensionale quello dei posti previsti e preparati per la somministrazione di cibo aumentati del 20%.

“E' un'iniziativa che si inserisce nelle attività promosse da Agenda 21 – ha detto l'assessore alle politiche ambientali, Paolo Trenta – e credo che avrà successo perché c'è molta più sensibilizzazione di un tempo su queste tematiche. Dopo l'avvio sperimentale di quest'anno – ha aggiunto – entrerà a pieno regime nel 2009”.

Nell'ambito dell'organizzazione di una manifestazione pubblica a carattere gastronomico nel territorio del Comune di Foligno, il soggetto organizzatore dovrà nominare un responsabile per la gestione dei rifiuti il quale, per tutta la durata della manifestazione, coordini le attività di raccolta e stoccaggio e conferimento al servizio di igiene urbana dei rifiuti prodotti. Lo stesso deve fungere da interfaccia con il Comune di Foligno e Vus per tutte le attività che interessano la gestione dei rifiuti. La nomina dovrà essere comunicata a Comune di Foligno e Vus prima dell'inizio della manifestazione. Il responsabile per la gestione dei rifiuti, in accordo con personale di Vus, dovrà gestire l'informazione diretta agli addetti alla festa; designerà un'area, facilmente accessibile e ben identificabile, dove collocare i contenitori per la raccolta differenziata e organizzerà la raccolta dei contenitori per i vuoti a rendere. Dovrà, in ogni caso, essere garantita la raccolta differenziata delle seguenti frazioni merceologiche: frazione organica umida; plastica; vetro; oli di cucina esausti.L'organizzazione integrale del servizio dovrà essere attuata secondo le indicazioni fornite da Vus e, in generale, dal gestore del servizio di raccolta dei rifiuti.Tutte le manifestazioni che prevedono somministrazione di cibi o bevande dovranno utilizzare stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili (ceramica, vetro, metallo) o in materiali termoplastici biodegradabili certificati ed omologhi. Non potranno essere comunque utilizzate stoviglie non riutilizzabili o non riciclabili.Il lavaggio delle stoviglie dovrà essere effettuato unicamente con detersivi biodegradabili. Gli organizzatori delle feste si impegnano inoltre a utilizzare prodotti con minori imballaggi o con imballaggi facilmente riciclabili. Dovrà essere sempre prevista la somministrazione di acqua in brocca o in distributori tipo “boccione” contenenti acqua potabile degli acquedotti gestiti da Vus.Dovranno essere previsti idonei contenitori per la raccolta dell'olio di cucina esausto prodotto durante la manifestazione. L'ubicazione dovrà essere tale da evitare fuoriuscite accidentali e dovrà essere concordata con il soggetto autorizzato incaricato della raccolta.

Gli organizzatori delle feste che intendono fregiarsi del marchio “Ecofesta di Foligno” potranno farne richiesta scritta al Comune di Foligno – Ufficio relazioni con il pubblico almeno 20 giorni prima della manifestazione. Personale di VUS e del Comune di Foligno possono, in qualsiasi momento, verificare il rispetto dell'accordo da parte degli organizzatori della manifestazione.In caso di mancato rispetto delle condizioni contenute nell'accordo, gli organizzatori della manifestazione verranno diffidati dal successivo utilizzo del marchio “Ecofesta di Foligno” e non potranno più accedere a contributi previsti dall'accordo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!