Stirati e Tasso al canile di Ferratelle, appello all'adozione | "Migliorare condizioni struttura" - Tuttoggi.info

Stirati e Tasso al canile di Ferratelle, appello all’adozione | “Migliorare condizioni struttura”

Redazione

Stirati e Tasso al canile di Ferratelle, appello all’adozione | “Migliorare condizioni struttura”

Sindaco e assessore insieme per far conoscere il Canile comprensoriale e sensibilizzare opinione pubblica sugli interventi per poter migliorare le condizioni degli animali accolti
Gio, 07/12/2017 - 14:45

Condividi su:


 Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso hanno partecipato, nei giorni scorsi, ad un’iniziativa pubblica per far conoscere la struttura del Canile comprensoriale in località Ferratele, e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli interventi necessari per poter migliorare le condizioni degli animali accolti, in particolare per mitigare il freddo invernale per i cani ospitati.

Sindaco e assessore hanno incontrato gli organizzatori dell’evento, le associazioni ‘Animal Mind Italia’, ‘Enpa’ delegazione di Gubbio, ‘Gentle Team’. Erano presenti, inoltre, rappresentanti dell’Asl Umbria n.1 e dell’attuale gestore, la Comunità Montana Alta Umbria, in regime commissariale. “La finalità di questa struttura dovrebbe essere quella di uno stallo temporaneo in attesa di adozione – hanno sottolineato Stirati e Tasso – ma troppo spesso non è così, e i cani permangono a lungo in uno spazio che, pure con tutte le migliorie, risulterà sempre inadatto rispetto ad una famiglia. Perciò è fondamentale l’adozione: chi cerca un animale domestico è importante che si rivolga al canile, dove troverà sicuramente quello che desidera e compirà un gesto umanitario. Da parte nostra cercheremo di mettere in campo tutti gli interventi possibili per migliorare la struttura, che riesce ad ospitare e seguire tanti animali grazie all’impegno di tanti volontari e associazioni”.

Contiamo su un ampio sostegno – commentano gli organizzatori dell’inizitiva pubblica – e sulla partecipazione e sulla sensibilità di tutti, per far conoscere le reali condizioni del Canile e dei suoi ospiti, sperando di promuoverne maggiori adozioni e migliorare, nel contempo, la qualità della permanenza. Fra le altre necessità, servono fondi per la realizzazione di un impianto di climatizzazione nei box. Infatti freddo e umidità creano notevoli disagi alle povere creature ospitate nella struttura e stare con le zampe sempre bagnate provoca infezioni e micosi. Frequentemente i cani scivolano riportando in alcuni casi delle ferite”.

La giornata, dopo la visita al canile, e una parte pratica per la gestione dei cani da parte delle istruttrici cinofile dell’associazione ‘Gentle Team’, è proseguita nel pomeriggio presso l’hotel Beniamino Ubaldi, dove dopo il saluto dell’assessore Tasso, sono state illustrate le normative regionale sulla lotta al randagismo e sul benessere animale, a cura di Ernesta Cambiotti, presidente associazione ‘Animal Mind Italia’ e coordinatrice regionale del nucleo di guardie Zoofile N.O.G.E.Z. e di Maria Rita Bonci, veterinaria Asl 1, responsabile del Canile Sanitario. E’ stata inoltre illustrata una parte teorica, a cura delle istruttrici cinofile Sara Mancini e Clara Gregori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!