Stazione Spoleto, Regione "Alla biglietteria penserà Busitalia" - Tuttoggi.info

Stazione Spoleto, Regione “Alla biglietteria penserà Busitalia”

Redazione

Stazione Spoleto, Regione “Alla biglietteria penserà Busitalia”

Assessore Chianella replica a vicesindaco Bececco
Lun, 23/04/2018 - 16:48

Condividi su:


“La stazione ferroviaria di Spoleto continuerà ad avere il servizio di biglietteria”. È quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, in merito alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dalla vicesindaco di Spoleto.

“In base ad un accordo fra Trenitalia e Busitalia, entrambe società del Gruppo Fs, la vendita dei biglietti – spiega – sarà svolta da Busitalia, come auspicato dall’Assessorato regionale. Poiché il Contratto di servizio con Trenitalia prevede che cessi da parte della stessa Trenitalia il servizio biglietteria nelle stazioni di Spoleto e di Ponte San Giovanni, abbiamo infatti chiesto di poter metter in campo anche per questo tipo di servizio la sinergia e l’integrazione già attivata con successo per far compiere un salto di qualità alla mobilità pubblica grazie al fatto che in Umbria tutte le modalità di trasporto sono riconducibili a un unico gestore, appunto il Gruppo Fs italiane”.
“Il servizio di biglietteria a Spoleto resta – prosegue Chianella – e francamente non comprendiamo le affermazioni della vicesindaco di Spoleto: la Regione sta continuando a lavorare e impegnarsi, senza far proclami, per la sempre migliore qualità del servizio di trasporto ferroviario per i pendolari e gli utenti di tutta l’Umbria, come ha fatto per garantire che nella riorganizzazione del perimetro commerciale del Gruppo Fs l’attività di vendita continuasse a essere svolta in stazioni importanti come Spoleto e Ponte San Giovanni e senza trascurare la richiesta che il Freccia Bianca fermi a Spoleto”.

“A dimostrazione dell’impegno della Regione per Spoleto – dice ancora Chianella – ci sono anche gli importanti lavori per il potenziamento della stazione ferroviaria, che è stata inserita nei piani di sviluppo infrastrutturale e tecnologico di Rfi-Rete ferroviaria italiana. Sono previsti interventi per l’innalzamento dei marciapiedi, la realizzazione degli ascensori e della pensilina a servizio del secondo marciapiede, restyling del fabbricato viaggiatori. Lavori che saranno ultimati entro il 2019/2020. Inoltre sono già stati potenziati e aggiornati i sistemi per l’informazione al pubblico, con l’installazione degli indicatori di binario e di monitor arrivi/partenze sia nell’atrio sia sul primo marciapiede; entro quest’anno verrà installato un monitor informativo “Busitalia” nell’atrio di stazione nell’ambito degli interventi di potenziamento dell’interscambio modale ferro-gomma per il trasporto pubblico locale. Insomma, una stazione rinnovata e funzionale, al servizio dei cittadini e dei tanti turisti che giungono nella Città del Festival dei due Mondi”.

Nella stazione ferroviaria di Spoleto, oltre alla biglietteria gestita da Busitalia dove saranno in vendita anche i biglietti di Trenitalia, sono collocate tre biglietterie automatiche; sul territorio comunale sono presenti quattro agenzie viaggi e una quarantina di rivendite autorizzate. Alla stazione di Ponte San Giovanni, il servizio di biglietteria sarà gestito da un’agenzia viaggi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!