Stampare on-line conviene: qualità e prezzo alla base del crescente successo dei servizi di stampa sul web - Tuttoggi.info

Stampare on-line conviene: qualità e prezzo alla base del crescente successo dei servizi di stampa sul web

Pietro Manna

Stampare on-line conviene: qualità e prezzo alla base del crescente successo dei servizi di stampa sul web

Anche in Umbria le agenzie di comunicazione e le grandi società già utilizzano con soddisfazione i service on line per la stampa e la serigrafia
Ven, 05/05/2017 - 11:49

Condividi su:


Nati qualche anno fa e inizialmente interpretati con diffidenza, in poco tempo hanno conquistato grandi fette di mercato mettendo in crisi alcuni settori dei servizi di stampa tradizionali: si tratta dei service on line per la stampa tipografica, digitale o serigrafica su carta e su molti altri materiali, che forniscono prodotti di elevata qualità a prezzi convenientissimi.

Il meccanismo del loro funzionamento è semplice: basta consultare il loro sito web, uniformarsi ai loro standard per dimensioni e risoluzione, produrre degli esecutivi di stampa (files) conformi a tali specifiche, inviare tali file contestualmente al pagamento ed in pochi giorni un corriere nazionale consegnerà a domicilio il pacco con il materiale desiderato.

Sfruttando le economie di scala sia per l’acquisto delle materie prime sia per la produzione, service on-line come Saxoprint o altri siti affini, riescono a fornire biglietti da visita, volantini, depliant, brochure, manifesti, adesivi, gadget … e molto altro ancora unendo qualità del prodotto e prezzo estremamente concorrenziale, specie se non si ha bisogno di una consegna veloce.

Con buona pace delle tipografie tradizionali che hanno in breve tempo perso una buona fetta del loro mercato e che sono state costrette a puntare su altri elementi quali la velocità di consegna, la produzione dei formati fuori standard o la stampa di cataloghi, libri o riviste dove i service on-line, per loro stessa natura, non riescono ancora ad essere così competitivi.

Sono passati secoli da quando le stampe si producevano  con caratteri tipografici in piombo e legno come testimoniato nel Museo della Stampa di Foligno:  la più antica immagine a stampa, oggi conosciuta, di una tipografia europea con le tecniche di Gutenberg venne prodotta da Matthias Huss a Lione nel 1499; è una figura allegorica medievale rappresentante una danza macabra particolare: mostra varie persone in una tipografia con degli scheletri.

L’evoluzione delle tipografie non si è mai fermata negli anni, subendo, come tutto del resto, una brusca accelerata negli ultimi 50 anni, dove tecnologia e sviluppo hanno notevolmente ottimizzato i processi produttivi tanto da creare nuove opportunità di mercato, che a loro volta hanno generato un nuovo concetto di tipografia, appunto globalizzata, capace di soddisfarle.

Del resto la crisi economica aveva già messo duramente alla prova il settore della stampa tradizionale, uno dei più colpiti, anche perché le moderne generazioni, native internet, non hanno più nel loro DNA l’esigenza di soddisfare la loro fame di sapere in qualcosa di stampato. Oggi infatti si stampa meno che in passato e le previsioni per il futuro sono tutt’altro che rosee. Come ha detto il guru Frank Romano in una recente intervista: “Credo che le arti grafiche e la stampa continueranno a esistere per sempre. L’unica differenza è che non saranno più quello che sono oggi. Vale a dire che non si utilizzeranno gli stessi approcci che abbiamo usato in passato. L’evidenza è nel fatto che abbiamo perso metà del volume di stampa nel mondo. Ciò vuol dire che metà della quantità di stampati non c’è più.”

Il fenomeno dell’online printing è dunque la risposta tecnologica alla crisi del settore ed è attualmente in grande evoluzione: la nuova generazione della stampa partita dall’offset (Germania) e dal digitale (Italia) si sta velocemente espandendo a nuovi settori quali il packaging, etichette, libri …. in un crescendo di proposte ogni giorno più articolate ed originali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!