Spreco alimentare, a Terni la "Carta" che andrà all'Expo - Tuttoggi.info

Spreco alimentare, a Terni la “Carta” che andrà all’Expo

Redazione

Spreco alimentare, a Terni la “Carta” che andrà all’Expo

Iniziativa che ha coinvolto gli studenti del "Casagrande" e del "Federico Cesi"
Ven, 02/10/2015 - 17:32

Condividi su:


Perché sprecare il cibo in quantità enormi, quando – allo stesso tempo – ci sono milioni di persone che non hanno da mangiare? Su questa semplice e allo stesso tempo difficilissima questione (in quanto alle soluzioni) si sono confrontati ieri a Palazzo Spada  gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Professionale e Tecnico-Commerciale “A.Casagrande” – F.Cesi”.

Non è stato solo un dibattito teorico. L’iniziativa s’inserisce infatti in un progetto europeo promosso da Felcos Umbria in collaborazione con 9 partner di sette diversi paesi europei (Italia, Belgio, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito e Francia) e al termine di altri incontri-laboratori come quello di Terni porterà alla realizzazione della “Carta Don’t Waste our Future 2015 – Manifesto Europeo dei Giovani e degli Enti Locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo”.
La Carta sarà presentata alla fine del mese di ottobre a Milano nell’ambito di Expo 2015 e poi se ne tornerà a parlare anche a Terni, il 20 novembre nel corso di una iniziativa organizzata dal centro Europe Direct del Comune di Terni in collaborazione con Felcos e l’Università di Perugia per l’Anno Europeo per lo Sviluppo.
“Inoltre – come ha sottolineato Silvano Ricci che ha preso parte all’incontro-laboratorio di ieri come consigliere comunale e presidente di Felcos Umbria – grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale discuteremo di questi temi anche nelle sedi istituzionali, dal momento che proprio gli enti locali italiani dovranno impegnarsi a sollecitare il Governo nell’adozione di una normativa adeguata a facilitare il riutilizzo del tantissimo cibo che oggi va sprecato sia nella grande distribuzione che nei ristoranti e nei bar”.

Al laboratorio di lunedì, che si è tenuto nella sala consiliare di Palazzo Spada, hanno preso parte anche il consigliere comunale Andrea Zingarelli, i rappresentanti del Centro Europe Direct del Comune di Terni e della  Cooperativa PuntoDock (specializzata in processi partecipativi).
Un’analoga iniziativa, in vista della costruzione delle proposte umbre, si è svolta oggi nella sala consiliare del Comune di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!