Sport, rinnovato dopo 20 anni gemellaggio tra CSI Foligno e CSI Vicenza - Tuttoggi.info

Sport, rinnovato dopo 20 anni gemellaggio tra CSI Foligno e CSI Vicenza

Redazione

Sport, rinnovato dopo 20 anni gemellaggio tra CSI Foligno e CSI Vicenza

La prima volta fu nel 1998 subito dopo il terremoto che piegò la città della Quintana
Dom, 17/06/2018 - 09:00

Condividi su:


E’ stato siglato, di nuovo, dopo 20 anni il patto di gemellaggio fra il Centro sportivo italiano di Foligno e il Csi di Vicenza: un atto che è stato “avallato” dal sindaco di Foligno che ha apposto, sulla pergamena, l’ufficialità.

Una cerimonia semplice, ma sentita quella che si è svolta ieri mattina, sabato 16 giugno, nella sala consiliare di Foligno alla presenza del sindaco Nando Mismetti, degli assessori Graziano Angeli e Maura Franquillo, del delegato allo sport, Enrico Tortolini, e dell’assessore regionale, Luca Barberini. Sugli scranni della sala del consiglo comunale il presidente del Csi di Foligno, Giovanni Noli, quello di Vicenza, Alessandra Magnabosco (alla presenza del presidente regionale del Csi, Roberto Pascucci, degli ex presidenti del Csi vicentino, Enrico Mastella, e Francesco Emanuele per Foligno) sono stati illustrati gli eventi e le iniziative più importanti che si sono svolte in questi ultimi 20 anni.

Noli ha ricordato il periodo difficile del terremoto e la solidarietà ricevuta dal Csi di Vicenza, con il quale poi, questa amicizia è andata avanti sfociando in un gemellaggio che ha visto una lunga serie di corsi, attività, scambi vari che sono andati avanti dal 1998 al 2001 quando si è concretizzato l’atto mettendo nero su bianco questo “patto”.

Amicizia e condivisione di eventi: come quello della Giostra della Quintana: una delegazione del Csi vicentino, ormai da anni, arriva a Foligno per vivere la magia della kermesse cavalleresca, immergendosi nel clima festoso delle taverne, godendo dell’impareggiabile corteo storico (come hanno fatto ieri sera per il corteggio), e poi sedendosi sulle poltroncine al Campo de li Giochi per assistere alla Giostra.

Ricordati sia Gec Marchetto, consigliere dell’ente di promozione sportiva di Vicenza (al quale il “gemello” Csi Foligno ha dedicato una stanza nella sede di via Nino Bixio) e Lodovico Mattoni, presidente della Cantina Terre de’ Trinci, scomparso a maggio ed “amico” dei due Comitati.

Durante la cerimonia è stato fatto ascoltare ai presenti un messaggio audio inviato da Paolo Rossi, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982: Rossi si è rammaricato di non poter essere stato presente alla cerimonia, per impegni calcistici, ma ha inviato i saluti a tutti i presenti.

I festeggiamenti per il gemellaggio erano cominciati venerdì pomeriggio con la partenza della fiaccola da Santa Maria degli Angeli (da parte degli atleti dell’Atletica Winner Foligno, Atletica Educare al Movimento e Atletica Occhio al testimone) e con l’arrivo a Foligno in piazza della Repubblica, al cospetto dei tamburini del rione Cassero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!