Spoleto, visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi al Museo Archeologico - Tuttoggi.info

Spoleto, visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi al Museo Archeologico

Redazione

Spoleto, visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi al Museo Archeologico

Il critico ha osservato con attenzione gli importanti reperti umbri e romani quali gli scettri in ferro e bronzo ageminato dalla necropoli di Piazza d’Armi,
Mar, 01/08/2017 - 09:41

Condividi su:


Vittorio Sgarbi, di passaggio a Spoleto, si è recato in visita al Museo archeologico nazionale – Teatro romano. Accompagnato dalla direttrice Maria Angela Turchetti, ha potuto vedere le testimonianze umbre e romane che consentono di ripercorrere la storia del territorio umbro. romanità.

Grazie ad Enzo Rambotti e al personale del Museo che ha ritardato la chiusura per permettere la visita al teatro romano, di nuovo sotto i riflettori sono stati importanti reperti umbri e romani quali gli scettri in ferro e bronzo ageminato dalla necropoli di Piazza d’Armi, simboli del potere di un sovrano di 2700 anni fa, la lex spoletina o il ritratto in marmo di Augusto.

L’occasione, immortalata dalle fotografie di Michelangelo Spadoni, ha consentito anche di ricordare la plurisecolare storia del complesso e di soffermarsi su Palazzo Corvi e le sue stanze, sul Monastero, la Chiesa di Sant’Agata e gli affreschi ancora conservati.

La scelta di visitare il complesso monumentale, da parte di Vittorio Sgarbi, e l’interesse suscitato nei presenti non fanno che rimarcare il ruolo di grande rilevanza svolto dal Museo Archeologico Nazionale tra i musei statali della regione, arricchito dalla recente riapertura al pubblico della Chiesa di Sant’Agata e reso vivo, attraente e accogliente grazie alle numerose esposizioni temporanee, eventi culturali, laboratori didattici progettati e realizzati dallo staff del Museo in stretta collaborazioni con Enti ed Istituzioni cittadine e non.

Il Direttore del Museo ringrazia tutti i partecipanti per l’attenzione riservata ed invita Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes a tornare di nuovo per apprezzare appieno il patrimonio culturale ospitato nel complesso monumentale e progettare iniziative congiunte che possano contribuire alla valorizzazione di città e territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!