Spoleto, torna la Festa del Volontariato a Villa Redenta - Tuttoggi.info

Spoleto, torna la Festa del Volontariato a Villa Redenta

Redazione

Spoleto, torna la Festa del Volontariato a Villa Redenta

Al via il 26 agosto la 14^ edizione della festa promossa da Movimento Rangers e MilleMani-inSIemeVola
Lun, 25/08/2014 - 11:01

Condividi su:


Il Parco di Villa Redenta torna da martedì ad animarsi grazie alla quattordicesima edizione della Festa del Volontariato – RangersFest, promossa dalle associazioni MilleMani-inSIemeVola e Movimento Rangers. Per cinque giorni, dal pomeriggio alla sera, ci saranno musica dal vivo, balli di gruppo, animazioni e giochi per bambini, convegni e lo stand gastronomico.
Protagoniste, come sempre, saranno le associazioni di volontariato del territorio, che avranno la possibilità di farsi conoscere e mettersi in rete tra di loro, grazie agli stand della festa. Sarà quindi una settimana per affrontare temi sociali forti, per giocare, per ascoltare della buona musica e per aprire gli occhi su chi opera ogni giorno nel silenzio per il bene di tutti e per scoprire che ce ne sono
tanti e che chiunque può impegnarsi. A questa edizione della Festa del Volontariato parteciperanno: MilleMani – inSIemeVOLA, Movimento Rangers, presidio Libera Spoleto “Angela Fiume”, associazione Amo, associazione Gillo, associazione Il Cigno, Avulss, I miei tempi, Aism, Volontariato Vincenziano, movimento scout adulti Masci, Semi di pace International, Manos Sin Fronteras, oltre alla collaborazione del Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota”, dell’associazione Amici di Eggi e della cooperativa “Il Cerchio”.
Come ogni anno, ogni giornata sarà accompagnata da un tema specifico. Si parte martedì 26 agosto, con l’inaugurazione della manifestazione alle 16,30 ed il pomeriggio dedicato ai più piccoli. Mercoledì 27, invece, ci si interrogherà sul desiderio di diventare madre/padre ad ogni costo, con la tavola rotonda dal titolo “Comunque figli” che analizzerà la legge 40 sulla fecondazione assistita con l’ausilio di un avvocato esperto in materia, che guiderà l’incontro. Giovedì 28, memoria di Sant’Agostino d’Ippona, verrà affrontato il tema della ‘bellezza’, da lui tanto decantata: con la tavola rotonda “La grande bellezza”, si offriranno riflessioni sui diversi approcci a questo concetto, dall’aspetto filosofico, a quello sacro e all’artistico. Venerdì 29, sarà la volta degli amici a quattro zampe e del volontariato con gli animali. Sabato 30, la festa chiuderà con “un ponte di amicizia” con una realtà di Tarquinia, “Semi di pace”, che da anni opera con giovani e famiglie, a cui si affiancheranno nuovamente i volontari di Bracciano, già presenti lo scorso anno. A tutto questo è affiancata la possibilità di dar voce alla “casa-sogno” costruita da MilleMani e Movimento Rangers a Rumo, in Trentino, che è un’occasione da sfruttare tutti per ridare serenità e consapevolezza del concetto di famiglia più vero a giovani, adulti e anziani.
In programma quest’anno anche la mostra fotografica per i 60 anni di storia del Masci, che sta girando in questi mesi l’Italia. A fine estate è la volta dell’Umbria e, per l’occasione, il gruppo di Spoleto ha deciso di esporla, arricchita delle immagini “locali”, nel parco di Villa Redenta.

PROGRAMMA

Martedì 26 agosto:
Ore 16.30 inaugurazione della Festa del Volontariato “RangersFest ’14”, saluto dei rappresentanti delle istituzioni e apertura degli stand delle associazioni e del “Bar del sorriso”
Ore 16.40 “Rangers in gioco”, grande caccia al tesoro per tutti i bambini.
Ore 17.30 “Muoviti a ritmo di musica”, esibizioni delle scuole di ginnastica artistica di Spoleto.
Ore 20.30 Baby Dance, animazione per bambini
Ore 21.00 Sketch e letture spoletine con il Gruppo teatrale di Santa Rita
Ore 21.45 Concerto dei “Civico 38”

Mercoledì 27 agosto:
Ore 16 Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”
Ore 17.30 “Comunque figli”, conferenza sui risvolti legali, e non solo, generati dalle nuove norme
in materia di Bioetica
Ore 20.30 Baby Dance, animazione per bambini
Ore 21 “Il sorriso di chi dà”, musical del Movimento Rangers
Ore 21.45 Concerto della Banda musicale “Città di Spoleto”

Giovedì 28 agosto:
Ore 16 Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”
Ore 17.30 “La grande bellezza”, tavola rotonda sul concetto di “bellezza”, dall’immagine sacra alla natura, all’umanità.
Ore 20.30 Baby Dance, animazione per bambini
Ore 21 “La Bella e la Bestia”, musical dell’Oratorio di Santa Maria in Valle di Trevi
Ore 21.45 “Omar show man”, cover e interpretazioni a ritmo di musica e colori.

Venerdì 29 agosto:
Ore 16 Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”
Ore 17.30 “L’Arca di Noè”, esposizione di animali domestici e premiazione dell’esemplare migliore
Ore 20.30 Baby Dance, animazione per bambini
Ore 21.30 III edizione di “Spoleto’s Got Talent!”, competizione amichevole tra talenti emergenti

Sabato 30 agosto:
Ore 16 Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”
Ore 17.30 “Un ponte di amicizia”. Giovani, famiglie e solidarietà: a confronto con l’associazione “Semi di pace international” di Tarquinia e con i rappresentanti della “Festa del volontariato” di Bracciano
Ore 20.30 Baby Dance, animazione per bambini
Ore 21 Concerto-spettacolo del gruppo “Generazione Musica” di Bracciano
Estrazione dei biglietti vincenti della lotteria “Festa del Volontariato – RF ‘14”
Ore 22 Concerto della“Spoleto Blue Band”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!